Chiavari: dodici nuovi “progetti utili alla collettività” - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambito territoriale

Chiavari: dodici nuovi “progetti utili alla collettività”

L’elenco è eterogeneo e offre un’ampia possibilità di azione sulle principali aree di intervento sociale.

comune, municipio, chiavari

Dall’ufficio stampa del comune di Chiavari

Il Comune di Chiavari, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.56 (Comuni di Chiavari, Carasco, Cogorno, Leivi e San Colombano Certenoli), ha approvato l’elenco dei Progetti Utili alla Collettività (P.U.C.), nell’ambito di una procedura avviata nel 2020 con un atto di indirizzo della Giunta comunale che regolamentava le successive fasi amministrative da svolgersi in presenza dei necessari finanziamenti e di una situazione sanitaria maggiormente controllata.

La procedura, che ha portato alla compilazione dell’elenco dei P.U.C., ha proseguito con un Avviso, pubblicato il 5 agosto 2021, rivolto a Enti del Terzo Settore, operanti nel territorio dell’Ambito, interessati a fornire un supporto alla Pubblica Amministrazione nell’individuazione di realtà che ospitino i percettori di reddito di cittadinanza, selezionati dal Servizio Sociale in coerenza con il profilo richiesto per l’inserimento nella specifica progettualità.
All’Avviso hanno risposto sei Enti, per un totale di dodici progetti finanziati interamente da fondi ministeriali dedicati.

L’elenco è eterogeneo e offre un’ampia possibilità di azione sulle principali aree di intervento sociale (infanzia e istruzione, sport e tempo libero, riqualificazione del territorio e valorizzazione delle aree verdi, assistenza agli anziani, inclusione sociale).

“I P.U.C. rappresentano un’occasione importante di crescita, innanzitutto per i beneficiari di reddito di cittadinanza, ma anche per la collettività – afferma l’assessore ai servizi sociali, Fiammetta Maggio – Le progettazioni già avviate nel nostro Ambito (per Chiavari, i progetti “Spiagge sicure” e “Welcome Point”, per Carasco, un progetto per la manutenzione di spazi pubblici e uno svolto presso la biblioteca civica) hanno permesso di valutare l’impatto positivo di tali interventi sullo sviluppo e il benessere della comunità locale. L’esperienza finora maturata ha altresì messo in luce la necessità di disporre di una offerta progettuale variegata, in modo da fornire ai beneficiari coinvolti una soluzione coerente con le capacità e l’esperienza professionale maturata. Ringraziamo pertanto tutte le realtà del Terzo Settore che si sono rese disponibili ad attivare i progetti.”

L’elenco dei P.U.C. è consultabile all’indirizzo istituzionale del Comune: https://www.comune.chiavari.ge.it.