Rapallo: lo scrittore Gian Marco Griffi e il suo romanzo “Ferrovie del Messico” - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Rassegna cultura al golf

Rapallo: lo scrittore Gian Marco Griffi e il suo romanzo “Ferrovie del Messico”

Evento culturale di primissimo rilievo al Circolo Golf e Tennis Rapallo. Giovedì 18 aprile, per la rassegna “Cultura al golf” arriva lo scrittore Gian Marco Griffi, che a buon diritto è stato definito come “Il caso letterario dell’anno” nel 2022 con il suo romanzo “Ferrovie del Messico” (Laurana editore) finalista al premio Strega 2023.

Gian Marco Griffi in Messico non c’è mai stato. Se lo avesse visitato, forse non avrebbe scritto il romanzo considerato la rivelazione dell’anno, perché è stato fondamentale nell’atto creativo quello che  comunemente viene chiamato il fattore “salgariano”: lo scrivere di una terra di cui non si sa nulla o quasi. Come le Tigri di Mompracem appunto. La sua storia è ambientata nel ’44 , nella Repubblica Sociale Italiana, e in particolare nella zona di Asti: una città che Griffi conosce bene, visto che è nato e cresciuto lì come il protagonista del romanzo Cesco Magetti. Ma ci sono incursioni anche in America centrale, Berlino, isole Samoa. In questo romanzo trovate una sconfinata quantità di particolari, di universi, di mondi: e anche una storia d’amore, perché no?

L’incontro con “Ferrovie del Messico” è il sesto appuntamento della rassegna “Cultura al Golf” ospitata quasi tutti i giovedì alle 18 dal Circolo Golf e Tennis Rapallo. La rassegna è organizzata dal Golf, dall’associazione culturale Kòres e dall’Associazione culturale Parco delle Fontanine Rapallo. Prima di Gian Marco Griffi hanno  parlato Franco Torre, conferenza su “Il bello della matematica”; Paolo Fizzarotti, presentazione del giallo Carnaio 8844; Gabriella Bernardi, conferenza sul tema “Donne scienziato e astrofisica”; Marco Pagliettini, presentazione del libro “70 volte Vasco – Biografia di una rockstar”; Corrado Fizzarotti, presentazione del saggio “I fondovalle della memoria” su Italo Calvino. Sarà possibile acquistare i libri con dedica firmata dall’autore, grazie alla collaborazione con la libreria Mondadori di corso Mameli a Rapallo.

 

Più informazioni