Rapallo: "Sibelius", il concerto di Pasqua chiude la rassegna - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Protagonista il coro “quadrivium” di genova

Rapallo: “Sibelius”, il concerto di Pasqua chiude la rassegna

Generico marzo 2024

Dall’ufficio stampa dell’Associazione Jean Sibelius

I CONCERTI DELLA SIBELIUS 2023/2024

Settima edizione
14 ottobre 2023 – 1° aprile 2024 a RAPALLO
Organizzati dall’Associazione “Jean Sibelius” di Rapallo
Con l’Orchestra “Jean Sibelius”

Lunedì 1° aprile 2024, Ore 15.30
BASILICA DEI SS. GERVASIO E PROTASIO
((Piazza Cavour 23, Rapallo – Ge)
CONCERTO DI PASQUA
Coro “Quadrivium” di Genova
Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”
Filippo Torre, direttore

Lunedì di Pasqua in musica. Il 1° aprile 2024 la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo si apre per ospitare il tradizionale Concerto di Pasqua dell’Orchestra “Jean Sibelius”. Con questo appuntamento si chiude la settima edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’orchestra rapallese con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova.

Il programma del concerto sarà interamente occupato dall’esecuzione del Requiem in re minore per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. L’ultimo capolavoro del genio salisburghese rimase incompiuto a causa della sua scomparsa e venne completato da Franz Xaver Süssmayr, allievo del compositore e amico di famiglia.

Il quartetto vocale previsto dalla partitura sarà formato dal soprano Lilia Gamberini, dal contralto Elena Belfiore, dal tenore Alessandro Fantoni e dal basso Marco Camastra. Il Coro “Quadrivium” di Genova, preparato come di consueto dal suo direttore Giovanni Battista Bergamo, e la “Jean Sibelius” si esibiranno sotto la guida del rapallese Filippo Torre, direttore artistico e socio fondatore dell’orchestra. Il concerto avrà inizio alle 15.30 e l’ingresso è libero e gratuito.

Giovedì 28 marzo alle 21.00 il Requiem di Mozart sarà eseguito anche presso il Teatro Sociale di Camogli con un quartetto vocale per metà differente; il “Quadrivium” e la “Jean Sibelius” saranno diretti per l’occasione da Giovanni Battista Bergamo in un concerto a pagamento che fa parte della programmazione dell’istituzione camogliese.

BIOGRAFIE

Lilia Gamberini
Dopo aver iniziato lo studio del pianoforte con Martha Del Vecchio, si diploma in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e in Canto Lirico al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Si è esibita per prestigiose istituzioni, quali lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Comunale di Firenze, la Fenice di Venezia e il Carlo Felice di Genova. Ha tenuto inoltre recital liederistici per la Sagra Musicale Umbra, l’Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro delle Erbe di Milano e la Biennale di Venezia. Insegna Canto Lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Elena Belfiore
Si è diplomata presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida di Gabriella Ravazzi. Si è esibita in numerosi teatri italiani e stranieri sotto la direzione di F. Chaslin, A. Curtis, A. Fisch, R. Frizza, I. Fischer, D. Gatti, L. Jia, M. Jurowski, V. Jurowski, J. Kout, L. Maazel, K. Ono, D. Oren, E. Plasson, M. Plasson, S. Ranzani, J. Reynolds, C. Rovaris, C. Rizzi, I. Ciampa e A. Zedda. In ambito concertistico ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova nel Requiem di Mozart, eseguito successivamente anche presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la direzione di Myung-Whun Chung.

Alessandro Fantoni
Ha studiato canto lirico a Genova e Parma con Luisa Maragliano e Enzo Consuma e si è perfezionato con Roberto Servile. Si è esibito in vari ruoli a Pavia, Piacenza, Modena, Genova e Ascoli Piceno. Alla Dänische Nationaloper di Aarhus ha cantato i ruoli di Ernesto in Don Pasquale, Roberto in Maria Stuarda, Nemorino nell’Elisir d’Amore, Alfredo nella Traviata, Manrico nel Trovatore e Rodolfo nella Bohème. In concerto ha cantato nella Nona Sinfonia di Beethoven a Tokyo e nella Petite Messe Solennelle di Rossini a Marsiglia, così come in diversi appuntamenti in memoria di Luciano Pavarotti a Modena e a Zurigo.

Marco Camastra
Ha studiato con il soprano Rosetta Noli. Ha cantato in numerosi teatri italiani, quali la Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Maggio Musicale Fiorentino, il Massimo di Palermo, il Comunale di Bologna, il Regio di Torino, l’Opera di Roma, la Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Parma e il Lirico di Cagliari. All’estero si è esibito a Vienna, Berlino, Tokyo, Shanghai, Pechino, Montréal, Rotterdam, Seoul, Lugano, Nancy, Monte Carlo, Tenerife, Tel Aviv, Tallinn, Bangkok, Bratislava, Lima e Palma de Mallorca. Nel campo della musica sacra spicca l’esecuzione e l’incisione di numerosi oratori di Lorenzo Perosi.

Giovanni Battista Bergamo
È diplomato in pianoforte, musica corale, direzione di coro e canto lirico; ha studiato inoltre composizione e direzione d’orchestra. Dal 1981 al 1991 partecipa al laboratorio lirico del Teatro di Alessandria in veste di maestro collaboratore. Alla guida della Giovane Orchestra Piemontese realizza numerosi concerti di musica sacra e sinfonica e nel 1991 debutta con Le Nozze di Figaro di Mozart. Nel 1998 viene nominato docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como e dal 2007 insegna presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Dal 2012 è Direttore Artistico del Coro “Quadrivium” di Genova.

Filippo Torre
Intraprende gli studi musicali da giovanissimo, dedicandosi al mandolino e al pianoforte. In seguito, parallelamente agli studi di Fisica, frequenta il corso di Composizione presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano. Dal 1992 al 1994 studia inoltre Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia, Bulgaria, Corea del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Svizzera e Ucraina. Ha diretto inoltre l’Orchestra da Camera di Bruxelles, la Sinfonia Bucarest e la Chopin Chamber Orchestra nell’ambito di tournées italiane. Dal 2009 fa parte della Direzione Artistica dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ed è Direttore Permanente dell’omonimo ensemble.

Generico marzo 2024

Coro “Quadrivium” di Genova
Costituito nel 2008, sono numerose le sue collaborazioni con vari teatri in Liguria, Piemonte e Lombardia. Ha collaborato stabilmente con la stagione lirica del Teatro Cantero di Chiavari, dove ha eseguito Lucia di Lammermoor, La Traviata, Rigoletto, Norma, Il Barbiere di Siviglia, Tosca e Don Giovanni. Nel 2016 e nel 2017 ha partecipato al Rapallo Opera Festival e all’Estate Musicale Dianese con La Bohème, La Traviata e Il Trovatore. Ha partecipato ai concerti di Pasqua realizzati dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio nel 2018 e 2023 con musiche di A. Vivaldi e G. Puccini.

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”
Nata nel 2010 su iniziativa dell’omonima associazione di promozione sociale, è intitolata al massimo compositore finlandese che nel 1901 intraprese a Rapallo la composizione della sua seconda sinfonia. Si è esibita, oltre che nel comprensorio di Rapallo, in diverse località della Liguria e della provincia di Piacenza, a Venezia e a Torino. Ha eseguito per tre volte il Concerto di Natale presso la Chiesa della SS. Annunziata di Pino Torinese (TO) e nel 2022 e 2023 si è nuovamente esibita a Pino Torinese nell’ambito della rassegna “Classica a Pino”. Il Direttore Musicale è il rapallese Filippo Torre.