Premio Skiaffino 2009 - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Premio Skiaffino 2009

Venerdì 18 dicembre alle 18.30, presso il Castello della Dragonara a Camogli, verrà inaugurata la seconda edizione del Premio Skiaffino, che anche quest’anno propone momenti di satira e di riflessione sul filo delle tematiche che Gualtiero Schiaffino seguì in tante sue iniziative.

L’edizione di quest’anno tocca i temi della cultura, della società e della comunicazione proponendo l’interpretazione di alcuni fenomeni culturali e sociali attraverso il punto di vista dell’ironia, e lo fa innanzitutto con “Contributi per una cultura dal volto più umano”: una raccolta di testi e disegni umoristici e satirici realizzati da Skiaffino nel corso di trent’anni come proposte provocatorie per singolarissime campagne di comunicazione e di sensibilizzazione e sorprendenti “pubblicità progresso”. Sono presenti anche alcuni progetti realizzati concretamente e con successo da Schiaffino in veste di amministratore pubblico e animatore culturale. A questa mostra è collegata una raccolta di alcuni “Contributui d’autore”  realizzati appositamente sotto forma di brevissimi interventi video. Sono coinvolti personaggi della cultura, del giornalismo e del mondo accademico con altrettanti spiazzanti suggerimenti e proposte ‘per una cultura dal volto più umano’. Il videofilmato, realizzato appositamente da Diana Giromini, si avvale della partecipata presenza di Enrique Balbontin, Giancarlo Berardi, Stefano Bigazzi, Fabrizio Casalino, Alfredo Castelli, Enrico Cirone, Lorenzo Coveri, Giulio Cristoffanini, Mario Gomboli, Cristina Ivaldi, Silvia Neonato, Raffaele Niri, Luca Novelli, Fausto Oneto, Giorgio Scaramuzzino, Carla Signoris, Guido Silvestri (Silver), Marco Vimercati.

Ma non è tutto. In mostra, sempre al Castello della Dragonara, anche una selezione di circa 60 spassosi cartoons del grande umorista argentino Quino (il famoso inventore del personaggio Mafalda) alcuni dei quali inediti in Italia, in assoluta anteprima. La mostra, dal titolo “Quino, il filtro dell’ironia, offrirà una fotografia della società contemporanea e delle sue contraddizioni attraverso il filtro dell’ironia: situazioni comuni o assurde colte dall’occhio divertito e divertente dell’autore. 

L’edizione 2009 del Premio Skiaffino, ideata e curata da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini, è promossa e organizzata dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, in collaborazione con Regione Liguria, Sistema Turistico Locale ‘Terre di Portofino’, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e della Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 Le mostre saranno aperte dalle 14.30 alle 18.00 nei giorni: 19 e 20 dicembre; 26/31 dicembre; 2/6 gennaio; 9 e 10 gennaio.

 

 

 

.