Logo
‘Santa’: allerta arancione, domani chiuse tutte le scuole

Da ufficio Comunicazione Comune Santa Margherita 

Con riferimento al nostro territorio, Arpal ha emanato la seguente allerta meteo per temporali e piogge diffuse:
– Gialla  dalle 16.00 alle 20.00 di oggi, martedì 2, dalle 12.00 alle 15.00 di domani, mercoledì 3 giugno
– Arancione dalle 20.00 di oggi, Martedì 2, alle 12.00 di domani, mercoledì 3 giugno

Di norma, l’allerta arancione comporta previa ordinanza sindacale:

– La chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
– La chiusura del centro diurno, della biblioteca comunale e del centro di aggregazione giovanile.
– La sospensione di tutte le manifestazioni sportive nonché degli spettacoli su area pubblica, in locali pubblici o aperti al pubblico
– La chiusura delle strutture cimiteriali e dei parchi e giardini comunali aventi sede nel territorio comunale di Santa Margherita Ligure.
– La chiusura della biglietteria AMT e degli Uffici dello IAT siti in Piazza V. Veneto
– La chiusura del “diurno” (bagni pubblici) di Via Solimano
– La sospensione di ogni fiera e mercato sul territorio comunale.
– La chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali aventi sede nel territorio di Santa Margherita Ligure.
– La chiusura dell’impianto di Minigolf di Corso Rainusso.
– Il divieto di sosta con rimozione forzata, per ogni categoria di veicoli in Via XXV Aprile dal civico 26A fino all’intersezione con Largo Giusti.

Si ricorda che ai sensi del regolamento per la gestione dei rifiuti, in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse o allerta meteo gialla od arancione, l’esposizione dei rifiuti dovrà essere effettuata solo se strettamente necessario; in caso di allerta rossa è vietata e sanzionata.

L’amministrazione comunale raccomanda:

– di attenersi con scrupolo alle misure di autoprotezione –> https://tinyurl.com/3d2wny7x
– di  rispettare le norme minime comportamentali: non occupare locali al piano strada o sottostanti il piano stradale;non sostare su passerelle e ponti o nei pressi di argini dei torrenti; predisporre paratie a protezione dei locali a piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili; limitare gli spostamenti, in particolare con veicoli privati, a quelli strettamente necessari; prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalle radio e dalla tv; verificare, ove presenti, gli aggiornamenti sui pannelli luminosi; consultare il sito del centro Funzionale della Protezione Civile, della regione Liguria (https://allertaliguria.regione.liguria.it/); sospendere i mercati rionali di merce varie.

Durante l’Allerta Arancione sarà altresì riunito, presso la sede municipale, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), attivo per tutto il perdurare dello stato di allerta arancione, al fine di assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.