Rapallo, 'Santa': il Coro Voci del Tigullio a Roma - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Hanno cantato in piazza san pietro ed in tribuna a monte mario

Rapallo, ‘Santa’: il Coro Voci del Tigullio a Roma

Generico maggio 2024

Da Comunicazione Coro Voci del Tigullio

Il Coro Le Voci del Tigullio (Sezioni di Rapallo e Santa Margherita Ligure) ha vissuto un’avventura romana indimenticabile di due giorni, ricca di emozioni e incontri speciali.

Il coro, composto da bambini e ragazzi, ha avuto l’onore di esibirsi, insieme alla Galassia dell’Antoniano ed al Piccolo Coro dell’Antoniano, allo Stadio Olimpico e in Piazza San Pietro, davanti a migliaia di persone, tra cui Papa Francesco.

“Si è trattato di un’occasione davvero unica nel suo genere, l’opportunità di vivere un’esperienza dal forte valore umano come unico coro ligure presente – dice Andrea Maucci, direttore del coro – I bambini ed i ragazzi che hanno partecipato porteranno dentro se stessi l’emozione di aver cantato insieme sul sagrato di Piazza San Pietro ed in tribuna Monte Mario allo stadio olimpico, insieme ad altri 900 coristi provenienti dall’Italia e dall’estero“

Giorno 1: Emozioni allo Stadio Olimpico

Sveglia all’alba, treno carico di sogni e aspettative: il Coro Le Voci del Tigullio è pronto per la sua avventura romana di due giorni.

Accolti a braccia aperte da scorte e polizia, i coristi si ritrovano davanti a un gigante: lo Stadio Olimpico! Un privilegio riservato a pochi: l’ingresso dal retro, dove solitamente sfilano i campioni del calcio.

I corridoi dell’Olimpico si trasformano in una passerella tra le maglie dei leggendari calciatori che vi hanno calpestato il prato. La palestra, invece di giocatori pronti alla sfida, accoglie un vortice di sorrisi e di energia: i bambini della Galassia dell’Antoniano.

Dopo un breve pranzo, i coristi prendono posto sulle poltrone di Tribuna Monte Mario, solitamente occupate dai VIP. Qui,il ritrovo con i tanti amici della Galassia.

15.30: il via alle emozioni! “We Are the World” cantata dal Piccolo Coro dell’Antoniano e dai Cori della Galassia invade il mondo in diretta su CTV. Poi, con “Siamo Noi”, anche Rai Uno si accende.

Ospiti, musica e, soprattutto, l’arrivo di Papa Francesco nello Stadio: un vortice di emozioni che accompagna il coro verso la prima notte romana, cullati da un sonno ristoratore e dalla curiosità per il giorno dopo.

Giorno 2: Tra Piazza San Pietro e il treno del ritorno

Sveglia alle 6 nel camping, valigie e colazione: la destinazione di oggi è Piazza San Pietro. Gli occhi brillano: il coro sarà posizionato, insieme agli altri cori della Galassia, proprio a sinistra del Santo Padre, sul sagrato.

La vastità della piazza e la marea di persone scatenano lacrime di emozione. Insieme agli altri cori, i ragazzi intrattengono i tantissimi bambini presenti, prima della Messa e dell’Angelus.

Un ultimo spuntino, una corsa verso la navetta e, con un pizzico di malinconia, si sale sul treno del ritorno.

L’avventura romana è finita, ma i ricordi resteranno indelebili, pronti a colorare la prossima fantastica avventura!