Lavagna: Dario Rigliaco presenta due suoi libri - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mercoledì 29 maggio alle 17.30

Lavagna: Dario Rigliaco presenta due suoi libri

Generico maggio 2024

Dalla biblioteca Serbandini Bini

Lavagna … a tutto libri! Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.

Mercoledì 29 maggio, alle 17.30 la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini ospiterà Dario Rigliaco che presenterà due suoi libri: Dalle leggende ai misteri tra terra e cielo, edito da ERGA – 2023 e  Carlotta e Amir: Storia, Avventura e Galee, (Italian Edition) Paperback – 2024.

Dario Rigliaco, nato e cresciuto in Liguria, specialmente nel savonese, per formazione e professione ha girato il nord Italia fermandosi in Lombardia e Veneto e ha collaborato con Mediaset e Rai. Ha lavorato per Striscia la Notizia, e in particolare, come autore e regista per i servizi di folklore dell’inviato Luca Galtieri, diventando così per tutti “Dario il Leggendario”.

Scrittore prolifico (vanta oltre 20 pubblicazioni), lavora anche per il cinema indipendente: tra i suoi ultimi lavori,la sceneggiatura del film  “ Mondi Paralleli ” ambientato in una Liguria trasformata per l’occasione in Londra vittoriana.

Dopo aver girato il nord Italia, Rigliaco è tornato in Liguria per stabilirsi definitivamente a Genova, , città che ama come egli stesso afferma “Mi sono innamorato del capoluogo ligure, della sua storia, della sua cultura e di quello che offre. È una regione magnifica ricca di angoli nascosti che in pochi conoscono: castelli, grotte, calette, luoghi ricchi di leggende da valorizzare.”

E sono proprio leggende e misteri i temi ispiratori del primo romanzo  “ Dalle leggende ai misteri tra terra e cielo “, un viaggio tra le storie più antiche e suggestive collegate ai miti della “Spada nella Roccia”, un tour attraverso le storie più significative in Italia, dal Monte Gifarco in Liguria alla spada di San Galgano in Toscana, dalle meraviglie del lago del Barbellino in Lombardia al Terminillo nel Lazio, passando per il Veneto, che anch’esso conserva una spada di Re Artù. Avventure ricche di storia e curiosità legate alle leggende che girano intorno ai territori da esplorare.

Il romanzo “ Carlotta e Amir: Storia, Avventura e Galee. “, narra , in una Genova medievale , le vicende di Carlotta, una giovane nobildonna genovese, e Amir Al Rashid, un pirata saraceno. Nonostante le barriere sociali e culturali che li separano, i due si innamorano perdutamente , tuttavia  il loro amore è osteggiato dalla società conservatrice e dalle convenzioni dell’epoca. Una storia avvincente e appassionata , sullo sfondo la vita a bordo delle galee tra documenti e diari di viaggio in un periodo estremamente difficile e incerto, la vita quotidiana spesso  segnata da malattie, fame e violenza.

Dialogherà con l’autore lo scrittore Fulvio Di Sigismondo.