Rapallo: riapre al traffico, il tratto tra le vie Assereto-Montebello - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Viabilità, il ritorno alla normalità

Rapallo: riapre al traffico, il tratto tra le vie Assereto-Montebello

Rapallo lavori San Francesco
- Foto d'Archivio

Dipende anche dalla pioggia. Mercoledì o giovedì prossimi, comunque prima del fine settimana, a collaudo effettuato positivamente, riapre il tratto di strada sulla soletta del torrente San Francesco che collega le vie Assereto e Montebello; è chiuso dal 12 settembre 2022. Il lungomare non dovrà più sopportare il peso dell’intera viabilità verso e da levante; ritroverà la sua normalità e in alcune occasioni particolari potrà essere pedonalizzato, alla sera.

Negli ultimi giorni si è provveduto all’asfaltatura dove necessario, a collocare ringhiere e news jersey. Si attende ancora, tempo permettendo, di tracciare la segnaletica orizzontale. Poi sarà la polizia urbana ad aprire la circolazione. Come è noto esiste un progetto e una gara per completare con l’arredo urbano la zona, compresa la sistemazione del “polpo”, opera dello scultore Italo Primi; di tutto ciò si farà carico la prossima amministrazione.

La storia del rifacimento della copertura del San Francesco è lunga. Colpa soprattutto dell’organizzazione delle gare di appalto che spesso sanciscono la vittoria di ditte impreparate; colpa della rapallizzazione che aveva creato reticoli di cavidotti neppure segnalati. L’opera comunque, obbligatoria perché la vecchia soletta cedeva e non riusciva a reggere il traffico pesante, è stata completata. Ricordiamo solo le polemiche di chi pretendeva fosse realizzata con fondi statali (anziché regionali + comunali). Rapallo dovrebbe ancora iniziare l’opera come avviene a Santa Margherita con lo scolmatore. (m.m.)

 

Più informazioni