Sestri: “Ragazze in Tandem” sabato 25 maggio - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Progetto di inclusività

Sestri: “Ragazze in Tandem” sabato 25 maggio

Generico maggio 2024

Dall’Associazione Fiab Tigullio Vivinbici

Sabato 25 maggio arriverà a Sestri Levante Giusi Parisi, 35 anni, cieca dalla prima infanzia, una delle fondatrici non vedenti del progetto “Ragazze in Tandem”.
Il 25 aprile è partita da Reggio Calabria per percorrere in tandem la penisola. Alla guida del tandem si alterneranno, per tutto il viaggio, Chiara Ozino e Laura Seroni, cofondatrici nonché pilote delle “Ragazze In Tandem”, e Gianfranco Mazzuca dell’Asd “Mazzacana Sospesa”. Al compimento della quarantunesima tappa, le ragazze raggiungeranno Milano.

Giusi e Chiara stanno viaggiando senza supporto e con bagaglio ridotto, ma con un importanti obiettivi: sensibilizzare sul binomio sport e inclusione; far comprendere quanto il tandem possa essere un mezzo inclusivo, di condivisione, benessere ed esperienziale per tutti, non solo per chi è una persona con disabilità; contribuire ad abbattere tutte quelle barriere fisiche (infrastrutture inaccessibili) e mentali (stereotipi sulla disabilità) presenti nella nostra società; creare sinergie tra associazioni, enti, istituzioni che si occupano di inclusione sociale e turismo sostenibile; ridare vita attiva ai tandem che giacciono abbandonati negli scantinati (a tal fine hanno creato un Sondaggio tandem a livello nazionale), utilizzandoli o donandoli a chi potrebbe beneficiarne; promuovere la bicicletta ed i ciclo viaggi come strumento di emancipazione femminile e far conoscere e valorizzare imprese locali e territori attraversati.

Di Giusi vi avevamo già raccontato nel settembre 2023 in questo articolo e quest’anno l’emozione è maggiore perché la trentunesima tappa si concluderà proprio a Sestri Levante.
Il Sindaco Francesco Solinas , FIAB Tigullio e Soroptimist Club Tigullio accoglieranno Giusi e chi sarà alla guida del tandem nel Palazzo Comunale, in Sala Ocule alle ore 17.30.

Seguirà rinfresco offerto da Soroptimist Club Tigullio.

Ragazze in tandem

 

 

Più informazioni