Foibe: studenti liguri nei luoghi delle persecuzioni - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si conclude oggi il viaggio in venezia giulia e dalmazia

Foibe: studenti liguri nei luoghi delle persecuzioni

Dall’ufficio stampa del Consiglio Regionale Liguria

Oggi, 9 maggio, si conclude il viaggio degli studenti liguri nelle regioni dell’antica Venezia Giulia, di Istria e Dalmazia dove, alla fine del secondo conflitto mondiale, fu organizzata la persecuzione degli italiani che da secoli si erano insediati in quelle zone: molti furono uccisi e gettati nelle profondità carsiche dette Foibe e decine di migliaia furono costretti a cercare rifugio nella patria di origine.

L’iniziativa è organizzata dal Consiglio regionale sulla base della legge regionale n. 29 del 24 dicembre 2004 “Attività della Regione Liguria per l’affermazione dei valori della memoria del martirio e dell’esodo dei Giuliani e Dalmati”.

Il viaggio è iniziato con la visita al Sacrario militare di Redipuglia, dove si svolsero sanguinosi combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale e, successivamente, la delegazione ha raggiunto la Foiba di Basovizza, a Trieste, “Luogo di memoria” per le famiglie degli infoibati.

Nei giorni seguenti gli studenti sono stati accompagnati al museo “Campo profughi di Padriciano” e, a Pola, hanno incontrato gli studenti del liceo italiano Dante Alighieri e i rappresentanti della Comunità degli Italiani della città.

Due altri luoghi simbolo della persecuzione conosciuti dalla delegazione sono stati, a Pisino, l’orrido sul fiume Foiba e il Castello di Montecuccoli dove, nella primavera del 1945, molti italiani vennero  “infoibati” o gettati dalla rupe del castello.

Hanno partecipato al viaggio 13 degli studenti liguri vincitori della 22° edizione del concorso regionale “Il sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”: (i nomi in allegato) accompagnati da 6 consiglieri regionali e 5 insegnanti.

Fanno parte della delegazione cinque rappresentanti liguri dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia.

***

Gaspich Patrizia Delegato A.N.V.G.D. Genova

Studenti partecipanti di Chiavari

Acquadro Aurora Giulia Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Balbi Jiang Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Basalto Andrea Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Beronio Matteo Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Biggio Greta Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Cinquegrana Alina  Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Dinu Beatrice Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Grasso Ettore Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Petrucci Davide Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus

Sanguineti Alessandra Liceo Scientifico Antonio Maria Gianelli Campus