'Santa': Casa del Pensiero, dieci giovani scienziati a Villa Durazzo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Terminato il quarto seminario

‘Santa’: Casa del Pensiero, dieci giovani scienziati a Villa Durazzo

Aspiranti giovani scienziati di scena questo pomeriggio a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure per la conclusione del Progetto Casa del Pensiero 2024: creato da Pino Petruzzelli in collaborazione con i servizi bibliotecari del Comune di Santa Margherita e giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il tema di quest’anno era “Pensare rende liberi e non schiavi consenzienti.”

La formula è nota: un docente di prestigio e dieci studenti universitari si ritrovano insieme per tre giorni e lavorano sul tema scelto, dialogano, pensano e pranzano insieme. I primi incontri di questa 3a edizione hanno visto il giornalista Toni Capuozzo, l’ex azzurra di nuoto Novella Calligaris e l’attrice Laura Marinoni a confronto con gruppi di studenti provenienti da Dipartimenti diversi: Fisica, Astrofisica, Ingegneria, Chimica CTF, Lettere Moderne e Spettacolo, Medicina, Giurisprudenza,  Design, Storia dell’Arte e Conservazione dei Beni Culturali, Relazioni Internazionali, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Storia, Biotecnologie, Scienze del Turismo, Informazione ed Editoria, Lingue,  Politiche dello Sport.

Il 26, 27 e 28 aprile il Progetto 2024 si è concluso con il seminario dedicato all’importanza del percorso nelle scoperte, dal titolo “Un Viaggio tra Bellezza e Intelligenza”. Un seminario a cura del biofisico Alberto Diaspro, professore ordinario di fisica applicata UNIGE e Direttore di ricerca in nanoscopia all’Istituto Italiano Tecnologia.

Gli studenti del quarto seminario erano Alessandro Granero, Enrico Tatulli, Ernesto Pellegrini, Francesca Galli, Luca Di Domenico,  Riccardo Ginocchio, Serena Settembrini, David Hope, Virna Maltoni, Francesco Travi.

I dieci ragazzi hanno letto o recitato a braccio la loro relazione finale, dimostrando tutti una grande ed encomiabile capacità di visione e di sintesi sui campi più diversi del moderno sapere scientifico, con le sue ricadute nell’etica.