Zoagli: è morto l'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca, martedì i funerali - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un uomo che amava la concretezza

Zoagli: è morto l’ex sindaco di Zoagli Franco Rocca, martedì i funerali

E’ morto Franco Rocca, 79 anni. E’ stato il sindaco che ha trasformato Zoagli. Basta pensare al posteggio interrato sotto la piazza sul mare e gli altri park ricavati anche grazie all’istituzione di un senso unico alternato. Era stato consigliere regionale e questo lo aveva aiutato a migliorare la sua cittadina; ad esempio per la manutenzione delle due splendide passeggiate a mare. E poi l’amicizia con Ignazio La Russa.
Negli ultimi anni ha combattuto con tutte le forze contro un male incurabile che lo aveva colpito in vari organi vitaoli.
Carattere forte e vis polemica, probabilmente avrebbe sperato, come sindaco, di avere successori in grado di migliorare ulteriormente un borgo fantastico, con una meravigliosa rete sentieristica e di rendere più viva Zoagli turisticamente. Ma preferiva tacere e rinunciare alla polemica.
Lo ricordiamo attore nello spettacolo dei sindaci; giudice quando si trattava di analizzare le caratteristiche dei cani. E poi la battuta pronta, l’ironia; la sua compagnia era un piacere.
Stasera Entella tv lo ha ricordato, mandato in onda un sevizio di Giuliano Fogola in cui Franco Rocca, percorrendo la passeggiata che dal Covo arriva al faro di Portofino, spiegava le caratteristiche di una delle più belle passeggiate del mondo: un bellissimo ricordo.
I funerali siu svolgeranno martedì alle 11 nella chiesa di Rovereto dove stasera e domani alle 19 verrà recitato il rosario.
*****
Dall’onorevole Roberto Bagnasco
“Apprendo con profondo dolore della scomparsa di Franco Rocca, già sindaco di Zoagli e mio collega in consiglio regionale.
Avevo sentito Franco alcuni giorni fa provato dalla lunga malattia ma sempre attento alle dinamiche della società. Un amico che tanto ha fatto per la nostra Liguria e in particolare per la sua amata Zoagli che ha amato profondamente. Le condoglianze più sincere alla famiglia. Ciao Franco, amico mio!”
Più informazioni