Recco: il 25 Aprile "passeggiata resistente della Pace" fino a Camogli - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Partenza alle 15.15 da mulinetti

Recco: il 25 Aprile “passeggiata resistente della Pace” fino a Camogli

Generico aprile 2024

Da Anpi Recco Camogli Sez.Ruby Bonfiglioli

La nostra sezione dedicata al Partigiano Ruby Bonfiglioli , vuole onorare la Festa della Liberazione dal Nazifascismo non solo partecipando attivamente  agli eventi istituzionali ma anche con la seconda Passeggiata Resistente della Pace da Mulinetti ( ritrovo  ore 15.15 Giovedi’ 25 Aprile preso targa Partigiano Massone vicino alla stazione di Mulinetti)  a Camogli , con letture e canti facendo tappa presso  le targhe e  le lapidi poste a ricordo di chi dono’ la sua vita per liberare l’Italia dalla dittatura fascista e porre le basi della Repubblica Italiana. La prima passeggiata  si svolse per chiedere il cessate delle ostilita’ in Ucraina a fianco del popolo Ucraino. A distanza di pochi anni ci ritroviamo ad affrontare anche un nuovo conflitto nel medioriente che si aggiunge alla guerra in Ucraina che si protrae da anni.
E’ chiaro che questa situazione di grave instabilita’ geo politica  segna la sconfitta di chi vuole la Pace senza cercare una via diplomatica ma affidandosi solo alla violenza delle armi. L’occasione permeterra’ di conoscere momenti di storia locale sconosciuti.


Ringraziamo il Consiglio dei Ragazzi di Recco che partecipera’ attivamente al 25 Aprile con letture durante la mattinata.
A Camogli saremo presenti la mattina del 25 Aprile con il tradizionale presidio Resistente in Piazza Schiaffino con musiche , canti e momenti di riflessione insieme agli amici e amiche di Time For Peace Gruppo Solidarieta’ Camogli.
Non ultimo ringraziamo i Comuni di Recco e Camogli .

*****

Dalla redazione

A Recco, giovedì 25 aprile, la sezione Anpi intitolata a Roberto “Ruby” Bonfiglioli, organizza la “Passeggiata Resistente della Pace Recco-Camogli”: farà tappa nei luoghi della Resistenza, della seconda guerra mondiale e della difesa dei diritti civili. Ricordiamo a tale proposito che Sarzana ha dedicato una strada a Tina Lagostena Bassi, avvocato dei diritti delle donne, per anni residente e consigliere comunale di Recco. La passeggiata sarà accompagnata da canti e letture.

 

Partenza alle 15.15 da Mulinetti dove una targa ricorda l’avvocato Gian Enrico Massone, tra i fondatori del partito socialista, persona chiave nell’affermazione dei sindacati a Genova e in Liguria. Nel 1941 per evitare l’arresto e il confino tentò il suicidio con effetti devastanti per il suo forte fisico. Fu il primo sindaco di Recco dopo la Liberazione. Poi tappa al Belvedere Bonfiglioli prima di avviarsi a Camogli. Qui soste nelle piazze Colombo e Schiaffino, presso la panchina che ricorda Giulio Regeni, in biblioteca e piazzetta intitolata al comandante Simonetti.

 

Più informazioni