Camogli: "San Fruttuoso, facciamo chiarezza sulla concessione della baia est" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"non è stata depositata alcuna manifestazione di interesse"

Camogli: “San Fruttuoso, facciamo chiarezza sulla concessione della baia est”

Generico aprile 2024

Da Comunicazione del Comune di Camogli

Facendo seguito alle numerose notizie approssimative e politicamente tendenziose, l’amministrazione comunale intende fare chiarezza sulla messa a bando della concessione demaniale che interessa la caletta di San Fruttuoso.

La concessione interessa la piccola baia est di San Fruttuoso e riguarda un’area di circa 40 mq per la posa di sdraio e ombrelloni e di 7mq per la zona ad uso spogliatoio.
La suddetta concessione, atipica, perché non è né stabilimento balneare né spiaggia libera attrezzata, è stata rilasciata per la prima volta nel 2003 su stimolo dell’allora amministrazione comunale e rinnovata ogni anno, fino ad oggi, proprio per garantire anche alla baia di levante un servizio alla balneazione.

Purtroppo dal 2002 (anno di entrata in vigore del PUD regionale) non è possibile rilasciare concessioni di durata ordinaria fino all’approvazione del Progetto comunale di regolamentazione dell’utilizzo delle aree demaniali; nella fattispecie, la prima stesura del PUD di San Fruttuoso e Punta Chiappa è del 2004 ma l’iter di approvazione non è mai stato portato a termine. Conseguentemente la concessione di cui sopra è stata rilasciata e rinnovata di anno in anno, negli ultimi due decenni, per l’utilizzo stagionale che va dal 1 aprile al 30 settembre.

Anche quest’anno la domanda è stata pubblicata ma non è stata depositata alcuna manifestazione di interesse.
I diritti statali, regionali, comunali (il cui importo  è determinato in base a tariffe stabilite da normativa statale) comportano un onere complessivo a carico del concessionario pari a circa 4500€ inclusa la già riferita registrazione dell’atto ed il cd. canone.

Documenti ed ordinanze sono a disposizione di tutti cittadini, compresi giornalisti e politici, che vogliano informarsi ed avere dati in base ai quali rilasciare dichiarazioni correttamente comprovate.

Più informazioni