'Santa': il Consiglio discute di Paraggi. Donadoni: "Allarmismo infondato, nessuna irregolarità" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A seguito di un'interrogazione della minoranza

‘Santa’: il Consiglio discute di Paraggi. Donadoni: “Allarmismo infondato, nessuna irregolarità”

Generico aprile 2024

Doveva essere l’ultima delle pratiche all’ordine del giorno, invece il Sindaco, Paolo Donadoni, ha anticipato la richiesta di inversione da parte della minoranza e ha permesso di discutere l’interrogazione sull’ allestimento degli stabilimenti di Paraggi in apertura di consiglio comunale, il penultimo della sua era. La minoranza – che con un video di Caversazio aveva portato un affondo a mezzo social , suscitando la reazione del Consorzio di Baia – chiede chiarimenti sui titoli dei concessionari all’esecuzione di opere strutturali; sull’apparente retrocessione degli stabilimenti verso monte; sulla conformità degli interventi al regolamento del Parco e alla sua finalità conservativa.

A rispondere sono in prima battuta gli uffici per voce del dirigente Alessandro Russo, che chiarisce come gli interventi ammessi siano sempre stati diretti “a migliorare funzionalità e fruibilità degli stabilimenti, solo con strutture amovibili e senza avanzamento o arretramento verso il mare o sulla via pubblica”. Aveva fatto discutere, anche su un gruppo facebook, l’immagine di una passerella in cemento lungo l’arenile di uno degli stabilimenti. “Si tratta di una rampa per facilitare l’accesso ai disabili, il cui prolungamento è stato autorizzato nel 2008”. I controlli? “Regolari, e regolare è il confronto con l’autorità marittima”. “Non emergono né realizzazione di opere in cemento, né aumento della consistenza degli stabilimenti rispetto a quanto autorizzato né opere ulteriori rispetto ai titoli abilitativi”. Sulle valutazioni paesaggistiche vige, sia per le spettanze di Regione che per quelle del Comune, il coinvolgimento della Soprintendenza, mentre l’Ente Parco viene interpellato su tutti gli aspetti di gestione del sito.

Donadoni, che precisa di rispondere nel merito delle competenze legate al ruolo astenendosi dalle opinioni personali sulle immagini che hanno acceso le polemiche, parla di “allarmismo infondato”. “E’ stata trasmessa un’immagine più che negativa del nostro territorio, e di un punto del nostro territorio di particolare prestigio, di una nostra eccellenza”. Per la minoranza risponde Alessandro De Giovanni, che si appella ai “sammargheritesi che vedono le cose come stanno” e, in nome della “bellezza che è di tutti”, evoca la Paraggi di prima, “verde e con sabbia bianca, ombrelloni, sdraio, dove ora si vede uno schieramento di ristoranti”.