Lavagna: alla Fiera dell'agricoltura tanta gente dal Tigullio e da fuori - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Giro tra le produzioni locali e italiane

Lavagna: alla Fiera dell’agricoltura tanta gente dal Tigullio e da fuori

Una bellissima giornata di sole accoglie a Lavagna la Fiera dell’agricoltura, rinviata dal 3 marzo ad oggi causa maltempo. Un’esposizione, organizzata da Confesercenti, di prodotti agricoli e merci varie che raccoglie 120 ambulanti, posizionati su Corso Genova, occupato per circa tre quarti della sua lunghezza.

Porchetta, formaggi, legumi spiccano accanto a piatti e capi di abbigliamento, borse e vestiti, oggetti per la casa. Ma la parte più caratterizzante della mostra -mercato sono i banchi di ortaggi e fiori, con i loro profumi e colori. Il primo che incontriamo è quello della Cooperativa Agricola Lavagnina, nata una trentina d’anni fa, che riunisce ben 600 produttori che hanno i terreni a Lavagna e Cogorno. Sono in vendita vino, olio, miele, piante officinali, pomodori, insalata, basilico, sementi, prodotti anticriptogramici contro le malattie dell’orto. La sede della cooperativa, dove c’è anche il frantoio, è in via Santa Giulia 15.

Proprio accanto troviamo il banco di piante e fiori coltivate in Sicilia, a Messina, dalla ditta di Carmela Grazia Recupero. Vediamo in esposizione gerani, garofani, diplatenie, limoni, piante grasse, piante d’appartamento, chenzie, azalee, rose. Per la ditta siciliana, prima volta a Lavagna.

Fiori e piante sono anche esposte dalla Croce Verde di Lavagna: piante aromatiche (rosmarino, salvia, basilico, menta, maggiorana), piantine ornamentali, limoni biologici provenienti da Chiavari e da Lavagna, testaroli al pesto e alla nutella fatti al momento. Tutto è in vendita a offerta libera; il ricavato contribuirà all’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso, che verrà inaugurato a maggio.

Di Zoagli l’azienda di apicoltura De Vincenzi Olga, attiva dal 1983: producono miele in tutta la Liguria, dalle colline di Zoagli alla Val di Vara. Le varietà comprendono acacia, castagno, millefiori, tiglio. “Il nostro miele è prodotto in modo assolutamente naturale, garantendo alle api un ambiente il più possibile lontano da fonti di inquinamento e in condizioni di benessere”, spiega Fabio Gallo, figlio della titolare. Oltre al miele, viene prodotto anche polline.

Dall’Oltrepò Pavese viene l’azienda agricola Losi, produttori di vino spumante di quei territori, a partire dalla Bonarda, il più rappresentativo, senza nulla togliere al Pinot (grigio e nero), la Barbera, Resling, Chardonnay e Moscato. “Siamo un’azienda agricola a conduzione familiare, presente sul territorio ligure attraverso la partecipazione alle varie manifestazioni, come questa, e con consegne tutto l’anno sia sulla costa che nell’entroterra, soprattutto in val D’Aveto”, dice il titolare, Stefano Losi, oggi affiancato dai figli Matteo e Piercarlo.

Milanese è la ditta Mazzocchi, con sedi in tutta Italia, che commercializza prodotti per l’agricoltura, dalle sementi al concime alle attrezzature. Il loro banco è presente alla fiera da circa cinquant’anni, un punto di riferimento per tutti coloro che hanno piante, orti e terreni.

Tra i banchi già molta gente in mattinata, famiglie e coppie provenienti dal Tigullio e anche da fuori. Gli ambulanti se ne aspettano ancora di più oggi pomeriggio, fino a questa sera. La fiera durerà infatti tutta la giornata.