Chiavari: venticinque designer cinesi "aprono" la prima collettiva di sedie chiavarine - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gli organizzatori puntano a istituire il museo

Chiavari: venticinque designer cinesi “aprono” la prima collettiva di sedie chiavarine

Generico aprile 2024

Classe 1937, Rino Canepa (nella foto sotto) si aggira emozionato dentro il suo mondo, quello delle sedie chiavarine a cui ha dedicato l’intera vita professionale, prima nella Falegnameria Gasperini, dopo nella Ditta Colombo Sanguineti, infine in proprio. Quello che va in scena qui, nell’ex Laboratorio Guido e Anna Rocca di Via Piacenza, è un evento storico: “Design ante litteram”, prima mostra collettiva di sedie leggere che assembla in un sol corpo i manufatti di Levaggi e di Podestà, dell’Atelier Costa e di Franco Casoni. 90 pezzi suddivisi in tre macro-periodi: ‘800, ‘900 e anni 2000.

Generico aprile 2024

L’inaugurazione apre de facto la terza edizione del Tigullio Design District, organizzato dall’Associazione culturale Liguria Design: un collage di eventi – concorsi, visite guidate, premiazioni, workshop con gli studenti – che dal 15 al 21 aprile vedrà protagonista l’universo dal design da Portofino a Sestri Levante. Oltre alle sedie, a catturare l’attenzione è la nutrita delegazione cinese giunta da Shangai e diverse altre città: venticinque professionisti accompagnati da due funzionari governativi, che parteciperanno a un forum specifico proprio qui a Chiavari e visiteranno le bellezze del golfo, da Torre Fara a Portofino (con pranzo previsto al Castello Brown).

Generico aprile 2024

Galeotti, i dieci anni trascorsi in Cina dal presidente dell’associazione promotrice, il designer Davide Conti, che per l’occasione fa gli onori di casa insieme al Presidente della Società Economica, Francesco Bruzzo, il consigliere regionale Giovanni Boitano e il consigliere comunale Luigi Ginocchio. Per Conti, che della mostra è anche curatore, l’evento dedicato alle sedie chiavarine deve essere letto come “definitivo”: l’obiettivo è infatti quello di consolidare nel corso degli anni l’iniziativa, arricchendola di sempre nuovi contributi, fino a giungere all’agognato Museo.

La mostra, firmata in qualità di co-organizzatore dal collezionista Emilio Gasparini, sarà aperta fino al 21 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, con aperitivo alle 18.00.

Generico aprile 2024
Generico aprile 2024