Sori: a Sussisa il "Premio Scaletta" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Domenica 21 aprile la seconda edizione

Sori: a Sussisa il “Premio Scaletta”

Generico aprile 2024

Da Patrizia Biaghetti – ilpigiamadelgatto

Domenica 21 aprile ore 16.00 a Sussisa – Confaunè – prato della strada nuova

Seconda Edizione del “Premio Scaletta”.

Il “Premio Scaletta” nasce da un equivoco, un’errata interpretazione, un poeta e un oggetto che non si sono capiti, e come si sa tutti gli errori conducono al risveglio della creatività.

La percezione sbagliata di una sequenza di parole crea poesia, fa scaturire il pensiero surrealista, lancia la lenza per pescare nell’inconscio.

Ringraziamo l’amico Gian Luca Favetto per il suo equivoco poetico che ha dato il “La” al nostro evento.

Come Agitatori Culturali Irrequieti abbiamo deciso che lo “Scaletta” sarebbe stato il premio da attribuire a quelle persone che si erano prodigate con ogni mezzo per donarci un farmaco salvavita, attraverso la letteratura, l’immagine, la musica, tutti coloro che come Cosimo del Barone Rampante di Italo Calvino non sarebbero “scesi dagli alberi”.

Quest’anno il premio Scaletta sarà consegnato a Claudio Pozzani, Direttore del Festival di Poesia di Genova.
Claudio, è poeta, scrittore, performer, musicista. Le sue poesie sono tradotte e pubblicate in oltre 10 Paesi e sono comparse in importanti antologie e riviste di poesia internazionale contemporanea. Ha creato e dirige da trent’anni il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate”. Presentazione del libro “Confessioni di un misantropo”.

Motivazione: A un guerriero della parola, un poeta che non si è mai arreso, nel suo percorso ha seminato bellezza, un bellezza che da trent’anni condivide con tutti noi.