Passaporto: nuovo sistema per ottenerlo in poco tempo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Motivi prioritari

Passaporto: nuovo sistema per ottenerlo in poco tempo

Dall’ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Genova

La Questura di Genova ha attuato le nuove modalità operative dedicate al rilascio del passaporto per motivi prioritari, già attive in tutto il territorio nazionale, che si affiancano all’agenda ordinaria.

Il nuovo sistema permette ai cittadini che abbiano urgenza di partire entro 30 giorni per motivi documentati di salute, studio, lavoro e turismo di prenotare ed ottenere il passaporto in tempi rapidi.

Basta collegarsi sul portale https://passaportonline.poliziadistato.it accedendo alla sezione “appuntamenti prioritari” e seguire le indicazioni presenti.

Il cittadino che non ha le priorità indicate potrà normalmente proseguire nella sezione dedicata agli “Appuntamenti ordinari”, che sono stati ulteriormente estesi per permettere di prenotarsi anche sul lungo termine, fermo restando la procedura prioritaria in caso di sopravvenuta necessità.  Pertanto, l’agenda è fruibile h24 e non solo nelle finestre orarie come avveniva nelle scorse settimane.

 

Si ricorda che il cittadino residente nel Comune di Genova può scegliere indistintamente l’appuntamento negli otto Uffici di Polizia sparsi sul territorio cittadino (l’Ufficio Passaporti  sito in corso A. Saffi 37 e i sette Commissariati Sezionali nelle delegazioni di Sestri Ponente, Cornigliano, Prè, Centro, San Fruttuoso, Foce-Sturla e Nervi).

I Commissariati distaccati di Chiavari e Rapallo si occupano, invece, dei passaporti dei cittadini residenti nei Comuni di loro competenza territoriale.

Gli orari degli uffici e tutte le ulteriori informazioni possono essere reperite sia sul sito istituzionale della Questura, raggiungibile al link https://questure.poliziadistato.it/Genova sia all’interno dell’Agenda online.

 

 

Più informazioni