Cinque Terre: "Parte il servizio ferroviario dedicato per regolare i flussi" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Da sabato 30 marzo

Cinque Terre: “Parte il servizio ferroviario dedicato per regolare i flussi”

turismo, cinque terre, treni

Da Comunicazione Ferrovie dello Stato

Riparte in Liguria, il servizio di gestione dei flussi dedicato in esclusiva ai viaggiatori nelle stazioni delle Cinque Terre.

Obiettivo di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) migliorare la qualità del viaggio e gli standard di sicurezza di migliaia di persone che ogni giorno utilizzano i treni per muoversi tra le perle turistiche del levante ligure.

Saranno fino a 23 le persone coinvolte in questo progetto organizzato da RFI che, a partire da sabato 30 marzo, saranno presenti nelle sette stazioni di Levanto, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore, Manarola e La Spezia.

Il personale, dipendente da società esterne a cui è stata appaltato l’attività per tutto il periodo estivo, presente tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, sarà dedicato al controllo e alla gestione degli affollamenti, alla verifica della libertà delle vie d’esodo e dei punti di maggiore passaggio dei viaggiatori, al rispetto delle regole di sicurezza e offriranno un supporto di orientamento ai viaggiatori in transito nelle stazioni. Gli addetti opereranno in stretto contatto con le Forze dell’Ordine alle quali è affidata in via esclusiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati.

A loro si aggiungono i dipendenti del Gruppo FS Italiane, già presenti in stazione e a bordo treno, per offrire informazioni, controllare il regolare possesso dei titoli di viaggio, affrontare e prevenire situazioni problematiche.

Inoltre, per migliorare ulteriormente i flussi, nelle giornate di domenica e lunedì di Pasqua aprirà provvisoriamente la seconda nuova scala di accesso alla stazione di Vernazza. L’opera sarà poi oggetto, nei giorni successivi, degli interventi di finitura e decoro per poi riaprire definitivamente al pubblico il 10 aprile.