Chiavari: Gianelli Campus, gli studenti diventano sub - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Progetto di alternanza scuola-lavoro

Chiavari: Gianelli Campus, gli studenti diventano sub

Nella sala del Consiglio comunale di Chiavari questa mattina è stato presentato “Cambiare prospettiva: il progetto che trasforma gli studenti in ambasciatori del mare”. Si tratta di un progetto dedicato agli studenti del Gianelli Campus, organizzato da Elisa Vaccarezza, docente di Diritto ed Economia dello sport, e da Stefano Sibona, dell’associazione UnderwaterTales e rappresentante di MareVivo, con il patrocinio del comune. Presenti il sindaco di Chiavari Federico Messuti, la vicesindaco Michela Canepa e il presidente del Consiglio comunale Antonio Segalerba.

“Oggi presentiamo un progetto che abbraccia diversi aspetti della nostra vita: sociale, sportivo e imprenditoriale. È giusto approfondire il tema della sostenibilità, fino a sentirlo, immergendosi in mare. È un progetto improntato sul territorio: si rivolge territorio, si attua con il territorio e dentro al territorio”, dichiara Messuti.

“Sono qui a rappresentare il Liceo Scientifico Sportivo che è indirizzato a tutti i ragazzi che vogliono svolgere una professione legata allo sport e alla salute, da a nutrizionista a fiosterapista a preparatore atletico. Oggi parliamo di un progetto di alternanza scuola- lavoro. Quattro sono le finalità: conoscere l’ambiente marino, far conseguire una certificazione (Marine Ecology di SSI – Scuba Schools International e la card Try Scuba), e immergersi in acqua con la possibilità di conseguire il brevetto da sub – spiega la docente Elisa Vaccarezza -. Il nostro territorio è sfruttato per le attività in mare, meno per la subacquea e questo progetto potrebbe costituire un volano per lo sviluppo di questi sport. Proprio dalla voglia di realizzare questo progetto è partita la collaborazione con Underwater Tales”.

Stefano Sibona è sub dal 1997, dal 2017 ha parlato di questa sua passione sul blog UnderwaterTales, realtà poi cresciuta e diventata un’associazione. “Io vengo da Torino, sono un pendolare della subacquea e mi sono reso conto fin da dubito che questo sport non è per residenti. Da questa osservazione è nata l’idea di coinvolgere la popolazione. Il progetto con Gianelli Campus è stata l’occasione giusta: abbiamo preparato i ragazzi con lezioni di biologia marina e di subacquea, illustrando anche le aziende di questo settore. Fra una decina di giorni porteremo i ragazzi in mare per le immersioni, proseguiremo con le prive in piscina insieme alla Chiavari Nuoto e concluderemo con l’attività di pulizia in spiaggia”, ha aggiunto Sibona.

Seac Sub è un’azienda che si occupa di subacquea da cinquant’anni. Gli studenti visiteranno la sede dell’azienda a San Colombano Certenoli, “con l’obiettivo di far conoscere le attrezzature che produciamo, al fine di far loro capire come avviene tecnicamente l’attività subacquea e con quali ausili”, dice Luca Rellini di Seab.

Queste le parole con cui Stefano Giacometti, amministrstore unico di Chiavari Nuoto, ha accolto il progetto: “Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto, molto importante dal punto di vista educativo e che si aggiunge alle lezioni che già gli studenti delle scuole di Chiavari svolgono presso il nostro impianto. Il progetto potrà dare vita anche a sbocchi lavorativi con la visita in Seac”.

 

Nella penultima foto: Stefano Sibona di Underwater Tales e Mare Vivo e Luca Rellini di Seac Sub