Casarza: nasce una rassegna letteraria a Villa Sottanis. Primo ospite, Valeria Corciolani - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lungo il mese di aprile

Casarza: nasce una rassegna letteraria a Villa Sottanis. Primo ospite, Valeria Corciolani

Generico marzo 2024

Dal polo culturale di Villa Sottanis

Quattro incontri con altrettanti autori liguri: l’Associazione Culturale Lo Stregatto – gestore del centro polifunzionale di Villa Sottanis – e il Comune di Casarza Ligure organizzano la prima edizione della rassegna “Casarza Letteraria – scrittori di Liguria”, che si snoderà per tutto il mese di aprile.

A inaugurare la rassegna, venerdì 5 aprile alle ore 20:30, la scrittrice e illustratrice Valeria Corciolani: in dialogo con Debora Lambruschini presenterà il suo nuovo romanzo, La regina dei colori, Rizzoli. Da una scrittrice amatissima, un romanzo che ha il profumo e i colori della primavera ligure, con una protagonista irresistibile tornata a vivere accanto alla famiglia.

Sabato 6, alle 17:30, gli scrittori e giornalisti Mario Dentone e Roberto Pettinaroli introdurranno invece Togliatti e il cardinale, De Ferrari edizioni, insieme all’autore Mario Paternostro. Un testo che si muove a confine tra l’accurata ricostruzione storica e l’invenzione letteraria, immaginando l’incontro tra il leader storico del Pci e l’arcivescovo di Genova, Giuseppe Siri. Un incontro concordato da tempo e mancato a seguito dell’improvvisa scomparsa di Togliatti.

Lo scrittore Mario Dentone sarà invece protagonista dell’incontro di sabato 13 aprile, alle 17:30, dove in dialogo con Debora Lambruschini accompagnerà i lettori tra le pagine del suo nuovo romanzo di mare e d’avventura, Un marinaio, Mursia edizioni. Primo volume di una nuova, attesa, trilogia, ci condurrà per mare, al cuore di uomini solitari e ruvidi.

Ultimo incontro della rassegna, sabato 20 aprile alle 17:30 con Briganti, Papi e brava gente. Il passo del Bracco tra storia e leggenda, De Ferrari editore, di Rita Migliaro, intervistata da Mario Dentone. Attenta ricostruzione storica ricca di fascino del tratto dell’Aurelia che attraversa il passo del Bracco e che fino agli anni Settanta è stata crocevia di persone e storie.

Tutti gli incontri, a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno in auditorium.

Generico marzo 2024
Più informazioni