Moneglia: a Pasquetta la 41^ Mostra Mercato dell'olio d'oliva - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Secondo tradizione

Moneglia: a Pasquetta la 41^ Mostra Mercato dell’olio d’oliva

Generico marzo 2024

Dalla Pro Loco di Moneglia

Il lunedì di Pasqua, come da ormai più di quarant’anni, a Moneglia si terrà la 41° Mostra Mercato dell’olio di oliva.
Per unire la tradizione all’innovazione dal 2005 Moneglia ha aderito all’Associazione Nazionale Città dell’Olio ottenendo la certificazione ISO 14001.

Il prossimo 1 aprile il Comune e la Pro Loco Moneglia A.P.S. organizzano molteplici attività tutte inerenti all’olio di oliva.

Durante l’intera giornata saranno proposti stands di prodotti tipici quali la focaccia ligure con l’olio di oliva, il pane con la polpa di olive e tutti i prodotti derivanti dalla lavorazione dell’oliva: l’olio  vergine ed extravergine, il patè, le olive in salamoia e sotto sale.

Ci sarà la possibilità di degustare vino locale, panini con salsiccia e birra artigianale locale. L’associazione turistica Pro Loco, inoltre, organizzerà per le vie del centro storico un ricco e vivace mercatino dell’artigianato ligure dove si potranno ammirare i nostri artigiani ma anche i prodotti tipici delle aziende agricole del territorio unitamente ad una mostra fotografica sulla storia passata di Moneglia non a caso intitolata “Come eravamo”.

Sempre con un occhio di riguardo al passato, dalle 10 alle 12, sarà aperta presso la Torre di Villafranca la Mostra Permanente “Munegia Antiga” sui mestieri di una volta.

Sulla terrazza dei Bagni Monilia a partire dalle ore 10.00 si svolgerà la conferenza “Fitopatologie dell’olivo” a cura di Martina Figone dell’Università di Pisa e a seguire l’intervento del Consigliere Regionale Claudio Muzio sul “Recupero degli uliveti: la situazione attuale”, con successivi assaggi di campioni di olio d’oliva provenienti da diverse Regioni d’Italia, a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi con l’intervento del Dott. Francesco Bruzzo, capo panel della Camera di Commercio.

Infine, alle ore 11.30, la Premiazione Concorso Miglior Uliveto 2023.

Vi sarà poi la possibilità, accompagnati da una guida del Labter Tigullio, di compiere un’escursione guidata a partecipazione gratuita, della durata complessiva di circa 3 ore (circa un’ora e mezza di cammino): una tranquilla passeggiata nel verde, tra olivi e terrazzamenti, alla scoperta di frantoi antichi e moderni.

L’iniziativa è aperta a tutti (bambini compresi), con partenza alle ore 14.30 dal Palazzo Comunale.
Per prenotazioni telefonare in Pro Loco al numero 0185 490576 (per la camminata si consigliano scarpe comode). In caso di brutto tempo ci sarà la possibilità di una visita guidata e proiezioni al coperto.

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 intrattenimento musicale con l’Orchestra Enrico Roseto e la fisarmonica di Luca Parpaiola.

La giornata si presenta piena, interessante e divertente: vi aspettiamo per farvi conoscere il nostro prelibato olio di oliva e per visitare la nostra piacevole località costiera.

Più informazioni