Editoria: Secolo XIX, trattativa tra i gruppi Gedi e Msc - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le ragioni nel comunicato

Editoria: Secolo XIX, trattativa tra i gruppi Gedi e Msc

Rassegna stampa

Dopo i giornalisti, che hanno effettuato uno dei cinque giorni di sciopero previsti, anche i poligrafici del Secolo XIX hanno dichiarato lo stato di agitazione. Il quotidiano, forte della sinergia con la Stampa, offre ai lettori la possibilità di apprezzare articoli di firme prestigiose; la nuova direttrice ha dato impulso alla redazione, pur assottigliata per l’accesso alla cassa integrazione, strada che porta al prepensionamento. La stessa edizione del Levante è migliorata, anche se, per facilitarne la lettura, dovrebbe essere contenuta  in un inserto estraibile. Purtroppo però il calo delle vendite che colpisce tutti quotidiani cartacei, riguarda anche il Secolo (basta guardare i numeri su internet per rendersene conto e preoccuparsene). L’augurio è che, se la testata verrà ceduta, sia affidata ad un editore serio e responsabile. Chi ricorda la vecchia storia de Il Lavoro, dovrebbe riflettere sul futuro del Secolo che, diretto da Piero Ottone, aveva raggiunto picchi di 150.000 copie al giorno (grazie anche ad una distribuzione intelligente in ogni paese della Liguria) e non può tradire il suo passato. L’attuale trattativa ne esclude altre e sembra andare nella giusta direzione.(m.m.)

*****
Trattativa tra il Gruppo Gedi e il Gruppo Msc per la cessione del quotidiano Il Secolo XIX a una società controllata dal Gruppo Msc. E’ stata emessa una nota congiunta.

“Le parti entreranno ora in negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione’.
‘L’operazione include anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative al Secolo XIX, nonché quattro testate ad esso collegate quali The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Il Giornale del Ponente Ligure e Ttm – Tecnologie Trasporti Mare’.
‘Gli accordi relativi all’operazione, in caso di buon esito delle trattative, diverranno definitivi al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni’.

*****

Dalla Cgil Genova

Ricevo e inoltro, di seguito e in allegato, il comunicato sindacale dei poligrafici del Secolo XIX

“I lavoratori poligrafici de Il Secolo XIX, riuniti oggi in assemblea, hanno dato mandato alla propria rappresentanza sindacale di proclamare lo stato di agitazione del personale, condividendo la preoccupazione già espressa dai colleghi giornalisti nelle scorse settimane.
Nonostante le reiterate richieste di chiarimenti sulle voci di una vendita della testata, l’Editore non ha ancora voluto smentire né fare chiarezza, dimostrando così scarso rispetto nei confronti dei propri dipendenti, già provati da mesi di ammortizzatori sociali e sempre più oberati da ritmi di lavoro incessanti.
Il carico di lavoro richiederebbe infatti nuove risorse che da tempo si auspicano ma che tardano tuttavia ad arrivare, vista la mancanza di un piano di investimenti e di una strategia aziendale tale da restituire dignità ai lavoratori e garantire una valorizzazione delle loro professionalità.
Le RSU e le Segreterie Territoriali Slc Cgil e Fistel Cisl proclamano pertanto lo stato di agitazione del personale poligrafico, unica scelta possibile visto il perdurare del silenzio aziendale, e avvertono che metteranno in campo fin da subito tutte le iniziative utili alla tutela dei lavoratori che rappresentano.

Più informazioni