'Santa': park stazione, c'è il progetto; piano a raso dedicato ai pullman - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Due livelli interrati per le auto

‘Santa’: park stazione, c’è il progetto; piano a raso dedicato ai pullman

Dall’ufficio Comunicazione di Ferrovie dello Stato

Presentato oggi il Progetto di Prefattibilità per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano interrato adiacente la stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure. All’incontro, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, erano presenti il Viceministro Edoardo Rixi, il Consigliere Regionale Sandro Garibaldi, Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane e Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure, accompagnato dal Vicensindaco Emanuele Cozzio, dall’Assessore al Patrimonio Patrizia Marchesini, dal Consigliere Comunale Rino Bosi e il Segretario Generale Massimo Vallese.

Il nuovo parcheggio, situato in una posizione strategica che ospita i servizi ferroviari, bus, taxi e bike sharing, faciliterà l’accesso alla città, consentendo la sosta a un maggior numero di veicoli privati e promuovendo l’intermodalità ferro-gomma.

Il progetto è il risultato del lavoro svolto dal Tavolo Tecnico, istituito a gennaio 2023, con la firma del Protocollo di Intesa con l’obiettivo di individuare le esigenze della comunità locale e implementare l’intermodalità. Il parcheggio sarà composto da un piano a raso per bus turistici e da due piani interrati per le auto. Grande rilevanza è data dal collegamento diretto tra la Stazione ferroviaria e il Lungomare grazie alla realizzazione di nuove scale di accesso e di un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche. Tale collegamento intercetterà il sottopasso esistente.

L’opera rappresenta un’opportunità di sviluppo per la comunità di Santa Margherita Ligure migliorando la qualità della vita, la viabilità e i parcheggi, intercettando il traffico veicolare prima che le macchine raggiungano il lungomare e il centro cittadino. Migliorandone l’accessibilità, il nuovo parcheggio contribuirà anche ad aumentare l’attrattività turistica del luogo.

Il progetto si inserisce nel piano complessivo di FS PARK, società del Polo Urbano di FS Sistemi Urbani, che mira a gestire 250 parcheggi entro il 2031.

*****

Dall’ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure

Oggi pomeriggio a Roma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
è stato presentato il progetto di prefattibilità per il nuovo parcheggio
multipiano interrato adiacente alla stazione ferroviaria.
All’incontro, per il Comune di Santa Margherita Ligure, erano presenti:
il Sindaco Paolo Donadoni, il Vicesindaco Emanuele Cozzio, l’Assessore al Patrimonio Patrizia Marchesini, il Consigliere comunale Rino Bosi e il Segretario Generale Massimo Vallese.

Render

Di seguito una dichiarazione del Sindaco Paolo Donadoni

«Oggi abbiamo presentato il progetto di prefattibilità dell’intervento che presenta anche un piano finanziario. Sappiamo quindi che andremo avanti insieme impegnandoci tutti economicamente per realizzare questa grande opera, attesa da tempo, grazie alla quale intercetteremo la viabilità carrabile all’ingresso di Santa Margherita Ligure, in primis i pullman turistici, e ridurremo l’impatto di presenza e di inquinamento che i mezzi hanno sulle strade cittadine. Il nostro lungomare sarà collegato con ascensori che dalla stazione porteranno direttamente al piano sottostante da un punto strategico in cui si fermano il bus di linea, i treni, i taxi, il bike sharing, il car sharing e in cui si fermeranno anche i pullman turistici e le auto private. Ringrazio il Viceministro Edoardo Rixi, il Consigliere regionale Sandro Garibaldi per averci accompagnati in questo percorso; Luigi Ferraris, Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato; Umberto Lebruto Amministratore delegato di Sistemi Urbani; Giuseppe Savoia,  Fabio Celentani, Laura Platania e tutto il loro team per il grande lavoro svolto in questo anno».

*****

Dall’ufficio stampa della Lega – Salvini

“Oggi a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ho partecipato alla presentazione del progetto di prefattibilità per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano interrato adiacente la stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure insieme al viceministro del Mit Edoardo Rixi, all’amministratore delegato di FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo urbano del gruppo FS) Umberto Lepruto, al sindaco di S. Margherita Ligure Paolo Donadoni accompagnato dal vicesindaco Emanuele Cozzio, dall’assessore al Patrimonio Patrizia Marchesini, dal consigliere comunale Rino Bosi e dal segretario generale Massimo Vallese. Il nuovo parcheggio, situato in una posizione strategica, ospiterà servizi ferroviari, bus, taxi, bike sharing e faciliterà l’accesso alla città, consentendo la sosta a un maggior numero di veicoli privati e promuovendo l’intermodalità ferro-gomma. Sono soddisfatto che le richieste della comunità locale siano state accolte. Il parcheggio sarà composto da un piano a raso per bus turistici e da due piani interrati per le auto e sarà collegato direttamente con la  stazione ferroviaria e il lungomare. L’opera rappresenta un’opportunità di sviluppo per tutta la comunità di Santa Margherita Ligure e migliorerà la qualità della vita e la viabilità della città. Ringrazio il viceministro Rixi, che ha dimostrato, ancora una volta, la sua attenzione per il nostro territorio, con il quale ho collaborato per portare avanti questa importante opera per S. Margherita Ligure e l’intero Tigullio”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Sandro Garibaldi.