Chiavari: estate 2024 a Calata Ovest, giovedì inaugura la prima mostra - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Chiavari: estate 2024 a Calata Ovest, giovedì inaugura la prima mostra

Dall’ufficio stampa di Calata Ovest

Anche quest’anno la Marina di Chiavari Calata Ovest è pronta a proporre ai propri clienti, cittadini e turisti, un calendario di eventi estivi, che avranno come palcoscenico gli uffici in banchina e la bellissima terrazza panoramica. Mostre, incontri con l’autore, sfilate di moda, musica e teatro oltre naturalmente alle manifestazioni legate alla nautica. Quest’anno a fare da filo rosso alle esposizioni sarà l’arte inclusiva, infatti, protagonisti del calendario delle mostre che scandiranno la bella stagione, saranno alcune associazioni che operano sul territorio e che usano proprio il linguaggio artistico per superare le fragilità.

In linea con quanto affermava Paul Klee “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è” così spiega la direttrice, Chiara Vigo: “Quest’anno abbiamo voluto offrire uno spazio non agli artisti professionisti bensì a persone che trovano nelle differenti tecniche artistiche, che si tratti di pittura, disegno, xilografia, ceramica o altro, uno strumento per esprimere la propria interiorità, proponendo a chi visiterà i nostri spazi un percorso che mette al centro innanzitutto la persona”.

Ad inaugurare la serie di mostre davvero speciali sarà “Il favoloso mondo di Giacomo”, personale di disegni di Giacomo Demartini, che sarà inaugurata giovedì, 28 marzo, alle 17.30 e proseguirà sino al 29 aprile, con il seguente orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.  Così si racconta Giacomo: “La mia mostra si intitola “Il favoloso mondo di Giacomo” perché spesso io mi sento in un mio fantastico mondo, in un luogo pieno di colori, dove gli animali si mescolano tra loro e le persone sono buffi omini che mi divertono. Quando disegno posso essere un artista e mi sento soddisfatto ma poi è bello tornare a fare le cose del mondo reale. Nei miei disegni la mia fantasia e la realtà si incontrano e io racconto la mia storia”. Immediatezza e semplicità che permettono a chi guarda i disegni di Giacomo Demartini di lasciarsi trasportare in un mondo immaginifico e buffo, popolato di strani animali come: Moby Mucck, l’oitteropo preistorico, il nandù alato o il girelephant.

Dopo “Il favoloso mondo di Giacomo”, Calata Ovest ospiterà: l’associazione Mosaico con “Mosaico anthology, l’arte dell’amicizia in trenta xilografie” (dal 4 al 27 maggio) e Anffas Tigullio Est con i suoi splendidi smalti (dal 30 agosto al 30 settembre). Riconfermato anche lo spazio dedicato alla fotografia con la mostra di Darko Perrone “Danzare con Carla” dedicata all’étoile Carla Fracci (dal 31 maggio al 15 luglio). Rinnovato anche quest’anno “Libri naviganti” ciclo di incontri con l’autore che avrà il piacere di avere nuovamente come ospite l’amatissima scrittrice chiavarese Valeria Corciolani, che il 15 giugno presenterà in anteprima per Chiavari, il suo nuovo romanzo “Abbaiare alla luna”. Tornerà anche la geniale compagnia teatrale Scenamadre, che il 14 settembre presenterà in anteprima il suo nuovo spettacolo “Time” e sarà un gradito ritorno anche quello del Quintetto Euterpe, giovane formazione musicale di fiati, che il 13 luglio proporrà la divertente fiaba musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev, per un appuntamento adatto a grandi e piccoli. Non poteva mancare “Casoni & Friend” che a luglio, come lo scorso anno, unirà scultura, musica e amicizia, con performance artistiche dal vivo e la musica d’ascolto della band Paradigma, per una serata caleidoscopica e accattivante. Spazio anche alla moda, il 31 agosto, con “Tra terra e cielo” sfilata di Roberta Biggio Baiardi, che firma una serie di capi in seta dipinti a mano, per un defilé di grande eleganza e impatto. A settembre poi, la terza edizione del Concorso fotografico “Marinedì” in collaborazione con il Gruppo fotografico Dlf dedicato al rapporto fra l’uomo e il mare.

Il calendario definitivo è ancora in via di definizione.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si possono seguire sulle pagine social di Calata Ovest (marinadichiavari­_calataovest).