Sestri. Il "Wine Festival" torna con una grande novità: l'amaro al prebugiun - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Vetrina per 60 produttori

Sestri. Il “Wine Festival” torna con una grande novità: l’amaro al prebugiun

Generico marzo 2024

Dall’Associazione Ricreativa Culturale “Gente de la Maina”

Torna il “Sestri Levante Wine Festival”: domenica 24 e lunedì 25 marzo, si terrà una nuova edizione presso il Convento dell’Annunziata, nell’incantevole location della Baia del Silenzio. La regione Liguria affacciata sul mare, che per sua natura conosce anche le colline e le montagne, incontrerà il resto dello stivale e non solo, grazie a questa attesa manifestazione.

Seguendo il percorso espositivo, con il proprio calice professionale nella tasca a tracolla, una totale immersione nel mondo del vino aspetta i partecipanti. Degustazioni guidate, abbinamenti cibo-vino, showcookings, masterclass, seminari di approfondimento, possibilità di acquistare i prodotti in esposizione e tanto altro in queste due giornate enogastronomiche dedicate alla scoperta di vini, vigne e prodotti alimentari del nostro territorio e non solo.

“L’evento è nato come un focus su vino e capacità produttive delle realtà vitivinicole – dichiara Emiliano Bixio, Presidente dell’Associazione Ricreativa Culturale “Gente de la Maina” organizzatrice della manifestazione – ed è cresciuto diventando rappresentativo della cultura e dei prodotti dell’intera Liguria e non solo. Da un iniziale perimetro ristretto si è passati ad un’iniziativa di livello regionale e interregionale. Si è ormai consolidato come un patrimonio della città di Sestri Levante, un appuntamento fisso e irrinunciabile che rappresenta al meglio
il concetto di vetrina per le cantine e i produttori e riesce a valorizzare una nuova dimensione di città, unendo il turismo alle produzioni maggiormente pregiate del territorio ligure”.

“Come ogni anno, il Sestri Levante Wine Festival apre la stagione degli appuntamenti dedicati alle degustazioni enoiche nella nostra città. Un evento patrocinato dal Comune e da Regione Liguria che celebra la ricchezza e la diversità dei nostri vini e della nostra cultura enogastronomica locale e nazionale. L’edizione di quest’anno riveste un significato particolare poiché è la prima dopo che Sestri è stata ufficialmente insignita del titolo di Città del vino.
Questa nuova denominazione non solo onora la nostra tradizione vinicola, ma auspichiamo che attragga anche un numero crescente di produttori desiderosi di condividere le loro eccellenze e di appassionati a scoprire le nostre prelibatezze – commenta l’assessore al Turismo e agli Eventi, Giuseppe Ianni – Desidero ringraziare gli organizzatori, che, con il loro impegno e entusiasmo, rendono possibile la realizzazione di un evento di così grande rilievo
regionale. Il successo del Sestri Levante Wine Festival è tangibile non solo dalla partecipazione delle cantine liguri, ma anche da quelle provenienti da ogni angolo d’Italia, confermando così il suo richiamo nazionale. Questo festival non è solo un’occasione per celebrare il nostro patrimonio vitivinicolo, ma anche un importante strumento di promozione del territorio. La presenza dei produttori e dei loro familiari, insieme ai numerosi appassionati e turisti,
contribuisce a diffondere la conoscenza della nostra città e delle sue bellezze in tutto il Paese”, conclude.

“Mi congratulo con gli organizzatori per la nuova edizione del Sestri Levante Wine Festival – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana – che conferma la straordinaria attrattività del territorio ligure a partire dal vino e dalle sue eccellenze enogastronomiche. Le nostre etichette si rivelano ancora una volta motore per il turismo e per la valorizzazione ambientale oltre ad essere
sempre più apprezzate oltreconfine. Coniugare storia e cultura enogastronomica è il grande merito di questo evento, ormai appuntamento fisso della primavera che catalizza il mondo del vino e tutti gli appassionati”.

Domenica e lunedì si potrà acquistare tutto quanto in esposizione e, inoltre, si potranno degustare i piatti a disposizione nei diversi punti ristoro previsti. Oltre alla Liguria con numerosi produttori, saranno presenti Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Campania, Sicilia e Sardegna.

In tutto i produttori saranno circa una sessantina tra tradizionali e naturali, non solo aziende vinicole, ma anche microbirrifici ed inoltre un’area dedicata alla miscelazione ed al mondo del bartending. Novità assoluta sarà la presentazione in anteprima del nuovo amaro ligure prodotto con le erbe del prebugiun. Domenica ci sarà una masterclass con Michele Venturini, bartender di fama internazionale per il mondo dell’aperitivo, mentre lunedì ci sarà una masterclass sul primo ed unico moonshine ligure. La manifestazione comincerà alle ore 10 per terminare alle ore 19.30 della domenica ed alle ore 19.00 del lunedì, il ticket di degustazione che comprende l’ingresso e la possibilità di assaggiare i vini di tutti gli espositori e partecipare ai diversi showcookings e seminari, ha un costo di Euro 15 per i privati, Euro 10 per operatori del settore e Soci F.i.s.a.r., Ais, Onav, Fis; per chi volesse fermarsi tutto il giorno saranno a disposizione quattro punti ristoro.

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato a questo progetto: i produttori presenti all’evento, Mediaterraneo Servizi, il Comune di Sestri Levante, il Civ I Carruggi di Sestri Levante, i commercianti del centro storico, il Consorzio Liguria Together, l’Accademia del Turismo di Lavagna e F.i.s.a.r.

Più informazioni