Casarza: "Conferimento sfalci, la Regione interpella il ministero" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Norme non chiare

Casarza: “Conferimento sfalci, la Regione interpella il ministero”

Generico marzo 2024

Dall’ufficio stampa del consigliere regionale Claudio Muzio

Conferimento sfalci presso i centri di raccolta comunali. Interpello della Regione al Ministero dell’Ambiente.
Il capogruppo di Forza Italia Claudio Muzio: “Occorre fare chiarezza sul quadro normativo e dare risposte e certezze alle aziende di manutenzione del verde”.

Ha avuto luogo questa mattina, in Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale, l’approfondimento sul tema del conferimento presso i centri di raccolta comunali, da parte delle aziende di manutenzione del verde, degli scarti derivanti da sfalci e potature. Nel corso della riunione si è svolta l’audizione di Aprica S.p.A., AMIU S.p.A. e dell’Associazione Industriali della Provincia di Genova.
La richiesta di quest’apposita seduta di Commissione era stata avanzata nello scorso mese di febbraio dal consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, in esito ad una Interrogazione presentata dopo che, con l’ingresso di Aprica quale nuovo gestore del servizio rifiuti in Val Petronio, alle ditte di manutenzione del verde era stata interdetta la possibilità di conferire gli scarti presso l’EcoCentro comprensoriale di Bargone, nel territorio comunale di Casarza Ligure.
“Nel corso dell’audizione, dalla memoria presentata da Aprica è emersa, in ragione delle diverse interpretazioni del complesso quadro normativo in materia, la proposta alla Regione di sottoscrivere, unitamente alla Città Metropolitana, un Interpello al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finalizzato a fare chiarezza sul tema, con l’obiettivo di dare risposte certe alle aziende di manutenzione del verde”, dichiara Muzio.
“Sentite le osservazioni degli auditi – prosegue – ho ritenuto di formulare alla Commissione, che ne ha preso atto unanimemente, una proposta di Risoluzione mirata a dare mandato alla Giunta regionale di adottare tutti gli atti necessari per addivenire alla firma dell’Interpello”.
“Ringrazio il Presidente della Commissione per la sollecita convocazione della seduta nonché i Commissari tutti per la sensibilità dimostrata. Ringrazio altresì gli auditi per lo spirito collaborativo di questa mattina”, conclude il capogruppo di Forza Italia.

Più informazioni