Rapallo: "Cultura al Golf", Gabriella Bernardi e le donne scienziato - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Storie affasciananti

Rapallo: “Cultura al Golf”, Gabriella Bernardi e le donne scienziato

di Paolo Fizzarotti

Terzo appuntamento per la rassegna “Cultura al Golf”, in corso nella clubhouse del Circolo Golf & Tennis Rapallo. Giovedì 7 marzo, vigilia della Festa della Donna, l’astrofisica e giornalista scientifica torinese Gabriella Bernardi davanti a una platea attenta ha parlato sul tema “Donne scienziato”, illustrando le storie di una serie di donne che hanno dato un contributo fondamentale al progresso scientifico, da Ipazia a oggi: mettendo in evidenza i problemi che dovettero superare per studiare in un’epoca in cui l’opinione comune era che le donne dovessero dedicarsi ai lavori domestici, e basta. A fare gli onori di casa è stato il direttore del circolo, Fabrizio Pagliettini, che ha introdotto la serata.

Durante la conferenza sono emerse storie come quella di  Caterina Scarpellini (1808-1873) che ha compiuto osservazioni di eclissi di Sole e Luna, comete, maree, terremoti, meteorologia e ozonometria. Fondò anche una rivista scientifica nella chiusissima Roma papalina. O la storia di Sophie Blanchard (1778-1819), pioniera delle ascensioni in mongolfiera utilizzando una sorta di mezza vasca da bagno in cui poteva stare solo in piedi: fece 67 ascensioni in questo modo, soprattutto notturne per vedere le stelle. Nel 1804 Napoleone la nominò ministro, mentre nel 1817 riuscì a valicare le Alpi in volo.

Prossimo appuntamento  giovedì 21 marzo, con Marco Pagliettini che presenterà il libro “70 volte Vasco – Biografia di una rockstar”.

La rassegna oltre che dal Golf è organizzata dalle associazioni culturali Korès e Parco delle Fontanine.