Chiudi

Sezioni

_
Home
_
News24
_
Cronaca
_
Politica
_
Sport
_
Meteo
Città
Chiavari, Carasco e LeiviCinque TerreGolfo ParadisoLavagna e CogornoLiguriaRapallo e ZoagliSanta Margherita e PortofinoSestri LevanteVal di VaraTutti i comuni
Rubriche
Difendiamo il portafoglioPersone, Risorse e AmbienteSerie B Social Club
Il Cuciniere
Primi PiattiSecondi di CarneSecondi di PescePiatti di mezzo e VerdureTorte, Focaccie e FrittelleSalse a crudoDolci
Bottone La tua pubblicità sul giornale
La tua pubblicità sul giornale
Bottone Contatta la redazione
Contatta la redazione
Bottone Invia notizia
Invia notizia
Seguici sui social
FacebookInstagram
cerca
Menu
cerca
Cerca
sabato 13 giugno 2026
PressCommTechPressNews
Logo
Santa Margherita e Portofino
Attualità
/

‘Santa’: Donadoni e So.Crem; il covegno su “La morte nel mondo animale”

10 febbraio 2024 | 13:29
Share0
di Marco Massa

Marco Massa

PDF
‘Santa’: Donadoni e So.Crem; il covegno su “La morte nel mondo animale”
Dall’ufficio stampa Socrem
Corso “La morte e il lutto nel mondo animale”. Tra i relatori il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni nei panni di giurista e studioso di bioetica

Non tutti lo sanno, ma Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita, è uno dei maggiori esperti a livello nazionale nel campo della bioetica; giurista, dottore di ricerca in Bioetica, membro del Gruppo di lavoro Problemi bioetici della medicina veterinaria del Comitato Nazionale per la Bioetica (C.N.B.), oggi è stato tra i relatori del convegno nazionale su “La morte e il lutto nel mondo animale”, che si sta svolgendo a Genova presso la sede di So.Crem, in via Lanfranconi. Donadoni, di cui alleghiamo la foto durante l’intervento, è stato relatore sul tema “Il danno da provocata interruzione della relazione con l’animale d’affezione”. Quello in corso di svolgimento è il primo corso di formazione in Italia sul tema “La morte e il lutto nel mondo animale”. Si tratta di un percorso formativo aperto a tutti e dedicato in particolare a medici veterinari, tecnici di interventi assistiti con gli animali, psicologi, educatori cinofili, guardie ecozoofile, cultori della materia. Il tema è attuale e allo stesso tempo antico, fin dai tempi dell’Odissea con il mito di Ulisse e del cane Argo a incorniciare un rapporto affettivo che ha attraversato i secoli. La decisione di “accompagnare” l’animale all’eutanasia rappresenta una scelta che, seppure in particolari circostanze sembra necessaria e inevitabile, pone sia il medico veterinario, sia il “proprietario” dell’animale, di fronte a riflessioni di tipo etico e a valutazioni complesse relative alla qualità della vita. Inoltre, per il proprietario questa scelta implica anche la gestione di un dolore profondo e complesso, poiché comporta non solo la separazione da un amico fedele, ma anche la responsabilità di garantire il benessere e la dignità dell’animale durante tutto il percorso di cura. Sempre più spesso il medico veterinario, oltre ad occuparsi della specifica condizione di salute e della qualità della vita dell’animale, deve anche gestire le richieste di aiuto e di sostegno da parte delle persone che hanno con lo stesso un vincolo emotivo ed affettivo significativo. Lo sviluppo di abilità capaci di sostenere e gestire un intervento professionale improntato all’empatia, alla compassione e alla responsabilità verso il dolore degli animali e delle loro famiglie assume dunque un ruolo cruciale per gli operatori che a diverso titolo si occupano dell’assistenza degli animali da compagnia che sono esposti a situazioni di sofferenza. Il corso si propone  di promuovere un approfondimento delle tematiche relative alla morte e al dolore nel mondo animale, soffermandosi anche sulle tecniche di comunicazione da utilizzare nelle situazioni di criticità e di emergenza. Ulteriori approfondimenti sono dedicati all’esame delle principali questioni etiche che si presentano nell’ambito della cura degli animali e nell’interazione con le loro famiglie, nonché all’analisi della giurisprudenza, in tema di riconoscimento del ruolo dell’animale in ambito sociale, di responsabilità professionale e di riconoscimento del danno per la perdita dolosa dell’animale domestico.

 Programma di oggi sabato 10 febbraio 2024 

  • Ore 9.00 -11.00 Barbara Rigamonti “La morte e il dolore nel mondo animale”. Medico Veterinario omeopata, responsabile per la didattica e docente Società Italiana Omeopatia Veterinaria.
  • Ore 11.00 – 13.00 Paolo Donadoni; “Il danno da provocata interruzione della relazione con l’animale d’affezione”. Giurista, dottore di ricerca in Bioetica, membro del Gruppo di lavoro Problemi bioetici della medicina veterinaria del Comitato Nazionale per la Bioetica (C.N.B.).
  • Ore 14.00 – 16.00 Linda Alfano “La perdita dell’animale d’affezione: la comunicazione al dolente – esercitazioni pratiche guidate”. Psicologa-psicoterapeuta, prof. a c. di Bioetica e Psicologia Generale Università degli Studi di Genova.
  • 16.00 – 18.00 Luigi Ferrannini “Il burn out degli operatori e la fatica da compassione”. Medico Psichiatra, Past President della Società Italiana di Psichiatria e Consigliere Onorario.

Corso “La morte e il lutto nel mondo animale”. Tra i relatori il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni nei panni di giurista e studioso di bioetica

Non tutti lo sanno, ma Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita, è uno dei maggiori esperti a livello nazionale nel campo della bioetica; giurista, dottore di ricerca in Bioetica, membro del Gruppo di lavoro Problemi bioetici della medicina veterinaria del Comitato Nazionale per la Bioetica (C.N.B.), oggi è stato tra i relatori del convegno nazionale su “La morte e il lutto nel mondo animale”, che si sta svolgendo a Genova presso la sede di So.Crem, in via Lanfranconi. Donadoni, di cui alleghiamo la foto durante l’intervento, è stato relatore sul tema “Il danno da provocata interruzione della relazione con l’animale d’affezione”. Quello in corso di svolgimento è il primo corso di formazione in Italia sul tema “La morte e il lutto nel mondo animale”. Si tratta di un percorso formativo aperto a tutti e dedicato in particolare a medici veterinari, tecnici di interventi assistiti con gli animali, psicologi, educatori cinofili, guardie ecozoofile, cultori della materia. Il tema è attuale e allo stesso tempo antico, fin dai tempi dell’Odissea con il mito di Ulisse e del cane Argo a incorniciare un rapporto affettivo che ha attraversato i secoli. La decisione di “accompagnare” l’animale all’eutanasia rappresenta una scelta che, seppure in particolari circostanze sembra necessaria e inevitabile, pone sia il medico veterinario, sia il “proprietario” dell’animale, di fronte a riflessioni di tipo etico e a valutazioni complesse relative alla qualità della vita. Inoltre, per il proprietario questa scelta implica anche la gestione di un dolore profondo e complesso, poiché comporta non solo la separazione da un amico fedele, ma anche la responsabilità di garantire il benessere e la dignità dell’animale durante tutto il percorso di cura. Sempre più spesso il medico veterinario, oltre ad occuparsi della specifica condizione di salute e della qualità della vita dell’animale, deve anche gestire le richieste di aiuto e di sostegno da parte delle persone che hanno con lo stesso un vincolo emotivo ed affettivo significativo. Lo sviluppo di abilità capaci di sostenere e gestire un intervento professionale improntato all’empatia, alla compassione e alla responsabilità verso il dolore degli animali e delle loro famiglie assume dunque un ruolo cruciale per gli operatori che a diverso titolo si occupano dell’assistenza degli animali da compagnia che sono esposti a situazioni di sofferenza. Il corso si propone  di promuovere un approfondimento delle tematiche relative alla morte e al dolore nel mondo animale, soffermandosi anche sulle tecniche di comunicazione da utilizzare nelle situazioni di criticità e di emergenza. Ulteriori approfondimenti sono dedicati all’esame delle principali questioni etiche che si presentano nell’ambito della cura degli animali e nell’interazione con le loro famiglie, nonché all’analisi della giurisprudenza, in tema di riconoscimento del ruolo dell’animale in ambito sociale, di responsabilità professionale e di riconoscimento del danno per la perdita dolosa dell’animale domestico.

PROGRAMMA di oggi sabato 10 febbraio 2024 

  • Ore 9.00 -11.00 Barbara Rigamonti “La morte e il dolore nel mondo animale”. Medico Veterinario omeopata, responsabile per la didattica e docente Società Italiana Omeopatia Veterinaria.
  • Ore 11.00 – 13.00 Paolo Donadoni; “Il danno da provocata interruzione della relazione con l’animale d’affezione”. Giurista, dottore di ricerca in Bioetica, membro del Gruppo di lavoro Problemi bioetici della medicina veterinaria del Comitato Nazionale per la Bioetica (C.N.B.).
  • Ore 14.00 – 16.00 Linda Alfano “La perdita dell’animale d’affezione: la comunicazione al dolente – esercitazioni pratiche guidate”. Psicologa-psicoterapeuta, prof. a c. di Bioetica e Psicologia Generale Università degli Studi di Genova.
  • 16.00 – 18.00 Luigi Ferrannini “Il burn out degli operatori e la fatica da compassione”. Medico Psichiatra, Past President della Società Italiana di Psichiatria e Consigliere Onorario.
Levante News
Bottone Invia notizia

Invia notizia

Bottone Feed rss

Feed rss

Bottone Redazione

Redazione


La tua pubblicità sul giornaleRichiedi informazioni


Levante News - Copyright © 2009 - 2026
E’ un supplemento della Testata Genova Post Registrata presso Tribunale di La Spezia N° 1/2009
Partita IVA: 01383400114
Redazione: Redazione: redazione@levantenews.it
Ufficio Marketing: commerciale@ligurianews.com

Informativa cookie | Impostazioni cookies | Informativa Privacy | Copyright
Partner PressComm Tech
FacebookInstagram