Chiavari: saldi, meglio dell'estate scorsa. "Decisamente troppo in anticipo", dice la maggioranza - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La critica a quanto imposto dalle grandi catene

Chiavari: saldi, meglio dell’estate scorsa. “Decisamente troppo in anticipo”, dice la maggioranza

“Stiamo lavorando bene, ci sono tanti turisti, ma la maggior parte è gente del pisto. Speriamo che anche agosto vada com’è andato lo scorso mese di luglio”, è la valutazione soddisfatta di Eleonora Colombo, titolare del negozio di abbigliamento femminile“Nilo” in via Martiri della Liberazione a Chiavari, dove vengono applicati sconti dal 10 al 50% su tutti gli articoli.

“Sono contrario ai saldi a luglio, perché eil momento di vendere a prezzo pieno e invece siamo costretti a venderli a saldo. È troppo presto, assurdo saldare i bermuda a luglio. Non servono a niente – dichiara Silvia Bisagno, titolare del noto negozio “Time”- solo abbigliamento per uomo – presente da quarant’anni in Caruggio. Una volta lo sbarassu era un giorno, adesso sono tre giorni, finirà che faremo una settimana di Sbarassu. Assurdo, tra l’altro per una stagione buona. Mi devono spiegare come fanno quei negozi che mettono la merce al 70% di saldo. Io mi fermo al 20%, anche perché i miei di partenza non sono alti. Ormai il mondo è delle catene”.

Elisabetta Veschi, titolare dello storico negozio – oltre cinquant’anni di gestione – “La Casa della Valtellina” in piazza Mazzini si dichiara “discretamente contenta dell’attuale andamento dei saldi estivi, a circa un mese dall’apertura; abbiamo avuto afflusso sia di clientela della zona che da fuori. Essendo la stagione in corso per noi l’apertura è troppo presto, ragion per cui facciamo un’apertura soft dal 10 al 30%, su qualche capo unico qualcosa di più. A seconda dell’articolo vediamo che ogni persona spende una cifra diversa, anche perché noi vendiamo dalla biancheria al vestito o la maglia”.

Dal negozio di abbigliamento uomo/donna “Classe 91”, sempre in piazza Mazzini, i saldi non stanno andando secondo le aspettative, la scelta a livello nazionale di farli iniziare così presto per noi, attività sul mare, non è sostenibile, quando il caldo è appena arrivato. Qui si va da un 20 ad un massimo di 50%. “Le multinazionali non fanno testo, fanno saldi talmente alti che le piccole-medie imprese non ci stanno dentro”, commenta il gestore.

Paolo Nicolini, titolare di “Daniele Calzature”, anch’esso presenza storica nel centro storico di Chiavari ritiene che “i saldi stiano andando leggermente meglio della stagione scorsa. Non facciamo uno sconto generalizzato: andiamo dal 10 al 30%; gli articoli estivi sono poco scontati. I saldi fatti così sono in anticipo, si sono spostati nel corso degli anni. Ma è un sistema troppo complesso da essere modificato. Per questo facciamo sconti bassi su tanti articoli, sarebbe troppo presto per sconti più alti”.

“Da tanti anni i saldi li facciamo troppo presto, il 6 luglio cade in piena stagione e dobbiamo dare la roba scontata che paghiamo a prezzo pieno a giugno e luglio. Facciamo saldi molto bassi del 10 o del 20%, al 50% metto soltanto qualche articolo dell’anno precedente. Questo anche perché i miei prezzi sono già bassi, per esempio un sandalo in pelle lo vendo abitualmente a non piu di 45 euro A luglio non lo sconto più del 10%, se parliamo di fine agosto la cosa è diversa – afferma anche Antonella Tassisto, titolare del negozio di calzature “Due Elle“, in via Vittorio Veneto, anch’esso negozio storico; questa gestione è presente da quarant’anni -. Siamo penalizzati: in Riviera a luglio dare in saldo è allucinante. Se va in albergo si paga alta stagione, dovrebbe valere anche per noi. Noi piccoli commercianti non centriamo niente, decidono le grandi catene. Nonostante tutto non mi lamento, i saldi sono andati abbastanza bene. Ti ritrovi però in piena stagione senza più l’assortemento e quindi la possibilità di accontentare tutti, cosa che si potrebbe fare se i saldi iniziassero più in là”.

Al negozio di abbigliamento sportivo “Sportstore” in piazza Roma i saldi stanno andando meglio dell’anno scorso: “la gente ha piacere nel comprare un articolo un po’ più tecnico, cercando l’occasione, ad esempio la scarpa da running, che la bella stagione invoglia a usare per camminate, o da calcio, di cui a breve iniziano gli allenamenti”, spiega il titolare, Luca Barolo.

Le giornate di “Sbarassu” saranno il 9, 10 e 19 agosto: i super saldi dell’estate, durante le quali la merce sarà ulteriormente scontata.