Sestri: Barcarolata, una barca più sorprendente dell'altra. Vince la portentosa "Castelli di sabbia" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una folla di gente, dall'annunziata alla mandrella

Sestri: Barcarolata, una barca più sorprendente dell’altra. Vince la portentosa “Castelli di sabbia”

Questa sera nella Baia del Silenzio è tornata, nella sua versione originale, la Barcarolata, dopo quattro anni di stop dovuto alla pandemia. Prima Barcarolata dell’era post Covid, la prima dell’amministrazione Solinas. La Baia del Silenzio è tornata lo stupendo e  spettacolare palcoscenico di un evento che fa parte della tradizione di Sestri Levante: la Barcarolata fu infatti ideata dal cavaliere Giovanni Magnelli dell’Azienda di Soggiorno, nei gloriosi anni ’60. Una competizione tra barche, lancette, gozzi ed altri natanti allestiti in maniera artistica, talvolta ironica, da cittadini e turisti di Sestri Levante, una sorta di carnevale sul mare, accompagnato da stupefacenti musiche, dalla canzone genovese all’opera lirica. Vittorio Pettinato, speaker radiofonico, vocalist e comico, stato il presentatore della serata-evento, patrocinato da Regione Liguria.

La prima imbarcazione a partire è stata “Mariuccia La Cavalluccia”, armatore la Trattoria Murin. La secondo “La barchetta in mezzo al mare” del Capitano Pietro. La terza “La nostra estate a Sestri Levante” di Elita del Pontiletto con la ciurma dei Bagni Liguria. La quarta imbarcazione è stata “Sirenette e Tritoni crescono” di Cecilia e Gabriel. La quinta “Sampei a Portobello” armata da Tommaso. Sesto concorrente “Le Vichinghe” di Anna e Nicoletta. Settimo “Castelli di sabbia” di Maya and the Honest Man. Ottavi “L’Antica Pescheria” del Circolo Pescatori di Portobello. Nona “Il principe e la principessa” di Michelino. Decimi “I sestringhi piccoli ma cattivi” di Filippo e Pietro Caporelli Siriati. Undicesimo “Il gatto Azul de Pila” di I Pilani. Dodicesimo “Il contamusse” di Gara e Gari. Tredecisema “La regina degli abissi” di Sarà e Marco. Quattordicesimo “Portobello Grill and Chill di BBJ. Le imbarcazioni hanno sfilato nella Baia con il leudo, tipica imbarcazione di Sestri Levante, sullo sfondo dello specchio di gara, e verranno valutate da una giuria, appositamente nominata, che ha premiato le più belle ed originali.

Quinta classificata (300 euro il premio) l’imbarcazione “Le Vichinghe” di Anna e Nicoletta; quarta classificata (350 euro) “L’Antica Pescheria” del Circolo Pescatori di Portobello; terza classificata (800 euro) è “La nostra estate a Sestri Levante” di Elita del Portoletto e la ciurma dei Bagni Liguria. Seconda classificata (1000 euro) “Il gatto Azul de Pila” di I Pilani. E primo (1500 euro) “Castelli di sabbia” di Maya and the Honest Man. 200 euro per tutti i classificati dal sesto al quindicesimo posto. Per tutti i partecipanti, un ottimo assaggio di vini offerto da uno degli sponsor.

La giuria era composta dal sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, dall’assessore al Turismo e agli Eventi, Giuseppe Ianni, dalla comandante della Polizia Locale Federica Genovese, dal comandante della compagnia dei Carabinieri Luca Mechilli, dal comandante della Locamare di Sestri Levante Sergio Maddalena, dal comandante della brigata della Guardia di Finanza di Riva Trigoso Mario Lo Presti e dalla giornalista del quotidiano “La Repubblica” Bettina Bush.

Come da tradizione, al termine della premiazione, si è tenuto un emozionante spettacolo pirotecnico che ha riempito  tutta la Baia del Silenzio di luci e colori.