Rapallo: Toti in funivia a Montallegro, sì alla promozione; esclusi contributi sul nuovo impianto - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La prima volta del presidente al santuario

Rapallo: Toti in funivia a Montallegro, sì alla promozione; esclusi contributi sul nuovo impianto

Dall’uficio stampa della Regione Liguria

“La funivia di Rapallo – Montallegro è un’infrastruttura importante per la città e per la Regione, sia per l’attrattivita’ turistica che per diffondere la conoscenza delle nostre tradizioni. Come abbiamo anticipato all’amministrazione comunale, la Regione è disponibile a sostenere questo impianto sia dal punto di vista della riqualificazione che da quello della promozione, impegnandosi per integrarlo con tutta l’offerta turistica del Tigullio”.

Così il presidente della Regione Giovanni Toti, oggi a Rapallo per visitare la funivia che collega la città con Montallegro e l’omonimo santuario. Presenti all’incontro, tra gli altri, anche il consigliere regionale Domenico Cianci, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, altri rappresentanti dell’amministrazione cittadina e l’onorevole Roberto Bagnasco. “Per questa struttura credo che la formula più adatta sia quella di un partenariato pubblico – privato, sia per la gestione dell’impianto che per finanziare l’ammodernamento: sono investimenti tranquillamente gestibili nei tempi della concessione, che si rinnoverà tra circa due anni e che avrà una durata ventennale. C’e quindi tutto il tempo per mettere a punto un progetto di massima che poi, come tutte le strutture pubbliche, dovrà poi andare a andrà a gara. La funivia di Montallegro – continua il presidente- va valorizzata e fatta conoscere anche per la marcia in più che è in grado di fornire per il turismo di tutto il comprensorio, diversificando la già ampia offerta del Levante ligure”.
La visita è poi continuata con la visita al santuario di Nostra Signora di Montallegro, accompagnato dal rettore don Gianluca Trovato.

Nascondi posta elettronica
CULTURA: OGGI LA VISITA DEL PRESIDENTE TOTI ALLA FUNIVIA E AL SANTUARIO DI MONTALLEGRO: “INFRASTRUTTURA DA VALORIZZARE PER FAR SCOPRIRE UN ANGOLO DI LIGURIA UNICO”

Ufficio Stampa Regione Liguria <ufficiostampa@newsletter.regione.liguria.it>
|
Oggi, 13:56
Redazione LevanteNews

3 allegati (1 MB) Scarica tutto

29 LUGLIO 2023

CULTURA: OGGI LA VISITA DEL PRESIDENTE TOTI ALLA FUNIVIA E AL SANTUARIO DI MONTALLEGRO: “INFRASTRUTTURA DA VALORIZZARE PER FAR SCOPRIRE UN ANGOLO DI LIGURIA UNICO”

RAPALLO. “La funivia di Rapallo – Montallegro è un’infrastruttura importante per la città e per la Regione, sia per l’attrattivita’ turistica che per diffondere la conoscenza delle nostre tradizioni. Come abbiamo anticipato all’amministrazione comunale, la Regione è disponibile a sostenere questo impianto sia dal punto di vista della riqualificazione che da quello della promozione, impegnadosi per integrarlo con tutta l’offerta turistica del Tigullio”. Così il presidente della Regione Giovanni Toti, oggi a Rapallo per visitare la funivia che collega la città con Montallegro e l’omonimo santuario. Presenti all’incontro, tra gli altri, anche il consigliere regionale Domenico Cianci, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, altri rappresentanti dell’amministrazione cittadina e l’onorevole Roberto Bagnasco. “Per questa struttura credo che la formula più adatta sia quella di un partenariato pubblico – privato, sia per la gestione dell’impianto che per finanziare l’ammodernamento: sono investimenti tranquillamente gestibili nei tempi della concessione, che si rinnoverà tra circa due anni e che avrà una durata ventennale.C’e quindi tutto il tempo per mettere a punto un progetto di massima che poi, come tutte le strutture pubbliche, dovrà poi andare a andrà a gara. La funivia di Montallegro – continua il presidente- va valorizzata e fatta conoscere anche per la marcia in più che è in grado di fornire per il turismo di tutto il comprensorio, diversificando la già ampia offerta del Levante ligure”.
La visita è poi continuata con la visita al santuario di Nostra Signora di Montallegro, accompagnato dal rettore don Gianluca Trovato.
In allegato alcune foto della visita

 

*********

Questa mattina si è svolta la prevista visita a Montallegro del presidente della Regione Giovanni Toti. Salito in funivia dopo avere incontrato i giornalisti, al suo arrivo ha visitato il santuario soffermando a guardare gi ex voto ed ha poi ascoltato dal rettore don Giancarlo Trovato la storia della chiesa. Dopo le foto di rito, Toti e seguito si sono recati al “Pellegrino”. A salutare il presidente della Regione, l’onorevoe Roberto Bagnasco, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, l’assessore Filippo Lasinio, il presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico, i consiglieri Elisabetta Ricci e Giorgio Tasso, l’ex sindaco Mauro Cordano, il sindaco di Camogli Giovanni Anelli, il consigliere regionale Domenico Cianci.

 

Motivo della visita il futuro della funivia che in pochi minuti sale ai 600 metri di Montallegro ma che, costruita nel 1934, richiede frequenti interventi dovuti sia alla manutenzione ordinaria, sia alla normativa sempre più stringente, specie dopo la tragedia di Stresa. Le attuali prospettive sono una revisione dell’impianto, costo di tre milioni o, come è nelle intenzioni dell’amministrazione un nuovo impianto meglio strutturato conn un costa di 30.000 che l’assessore Filippo Lasinio e gli uffici tecnici cercano  di ottenere dal ministero. Toti ha escluso che la Regione possa assumersi l’onore del nuovo impianto.

 

Più informazioni