Rapallo: "Passeggiata di Trelo, senza progetto definitivo nessun finanziamento - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Giustificazioni

Rapallo: “Passeggiata di Trelo, senza progetto definitivo nessun finanziamento

Domenico Cianci

Dall’ufficio stampa di Domenico Cianci, consigliere Regionale Lista Toti Liguria e presidente Commissione IV Territorio e Ambiente (La conferma  che la Regione non ha ha eseguito il progetto né ha finanziato l’opera m.m.)

In riferimento al commento pubblicato da Levante News firmato m.m. in apertura dell’articolo titolato “Rapallo: baie di San Michele e Trelo, segnalazioni alla Capitaneria”, mi preme precisare nuovamente, che:

l’intervento sulla passeggiata, distrutta dalla mareggiata dell’ottobre 2018, è stato oggetto di diverse riunioni in Regione insieme all’amministrazione comunale e ai funzionari di entrambi gli enti.

Al fine dell’approvazione tecnica ed ambientale delle opere a mare, comprensiva dell’eventuale assoggettabilità alla Via, il Comune di Rapallo non ha presentato nei tempi necessari per il finanziamento un progetto definitivo contenente gli studi di dettaglio propedeutici per il dimensionamento delle opere di difesa, nonché un quadro economico con indicati i costi da sostenere. Lo studio di fattibilità, inviato per le vie brevi dal Comune di Rapallo, individuava le opere da realizzare per il ripristino della passeggiata e di eventuali opere accessorie, quali illuminazione, ringhiere, limitandosi, peraltro, a descrivere in maniera sommaria le opere di difesa a mare, ipotizzando la realizzazione di una adeguata scogliera.
Per quanto attiene l’intervento di ripristino dalla passeggiata pedonale Trelo- Prelo, lo stesso non essendo configurabile come intervento volto all’aumento della resilienza costiera, non è conforme ai requisiti di cui all’ordinanza 558/2018.
Tutto questo per doverosa chiarezza e consentire ai cittadini di avere un quadro più completo della situazione.

Più informazioni