Chiavari: “Le letture del bibliotecario”, il 22 l'ultimo appuntamento - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Chiavari: “Le letture del bibliotecario”, il 22 l’ultimo appuntamento

Generico maggio 2023

Dall’ufficio stampa della Società Economica di Chiavari

L’ultimo appuntamento con “Le letture del bibliotecario” si terrà lunedì 22 maggio alle ore 17 presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari.

“Se una notte di inverno un viaggiatore e Palomar accompagneranno il nostro gruppetto di fedelissimi verso la fine di questa esperienza alla scoperta di Italo Calvino e la forma breve di questo anno”- così Enrico Rovegno, Direttore della Biblioteca e Vicepresidente della Società Economica di Chiavari.

“Se una notte di inverno un viaggiatore”, un metaromanzo a tutti gli effetti visto che tratta, attraverso la storia di un viaggiatore che è costretto più volte ad interrompere la sua lettura (di e una notte d’inverno un viaggiatore) e intraprendere la lettura di un altro romanzo, dell’impossibilità a raggiungere ad una conoscenza della realtà.

Dall’altra parte “Palomar, “come un palombaro che si immerge nella superficie” (così è ritratto nella copertina della prima edizione scelta dallo stesso Calvino). Ed è attraverso Palomar (personaggio emblematico, che prende ovviamente il nome dal più celebre osservatorio) che lo stesso Calvino accompagna per mano il lettore in pensieri ed osservazioni sul mondo.

Gli incontri intorno alla figura e alle opere di Italo Calvino, proprio nell’anno del centenario della sua nascita, culmineranno il 1° giugno, nella giornata inaugurale del Festival della Parola, con un Convegno Internazionale per il quale abbiamo avuto il patrocinio delle Università di Genova e Granada e del Ministero della Pubblica Istruzione – aggiunge Rovegno “Saranno nostri ospiti per parlare di “Calvino e l’arte di raccontare” Giulio Ferroni della Sapienza di Roma, il nostro Socio onorario Francesco De Nicola dell’Università di Genova, l’italianista dell’Università di Granada Victoriano Peña Sanchez, Elvio Guagnini dell’Università di Trieste e Filippo Pennacchio della Iulm di Milano, mentre Fabio Contu dell’Università di Genova leggerà un racconto dello scrittore”.

 

 

 

 

Più informazioni