Chiavari: "le arti si incontrano", iniziativa "Dedicato a Marcovaldo" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Chiavari: “le arti si incontrano”, iniziativa “Dedicato a Marcovaldo”

Generico maggio 2023

Dal Club “le arti si incontrano”

Nel contesto del Festival della parola, il club “le arti si incontrano” presenta la terza edizione de: “Se il testo diventa immagine”, patrocinato da: Comune di Chiavari- Regione Liguria – Festival della parola.

“Dedicato a Marcovaldo”, la mostra si terrà il 1, 2, 3, 4 giugno orari 10-12 e 16-19 nello Spazio espositivo “Franco Casoni”.

Il 15 ottobre del 2023 ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino, poeta e scrittore, disegnatore vignettista, amante del teatro. Nel 1963 viene pubblicata per Einaudi, in una collana di libri per ragazzi, la raccolta di racconti Marcovaldo, ovvero le stagioni in città, incentrata sul personaggio di Marcovaldo, un magazziniere ingenuo e buono, che vive in un ambiente urbano e moderno ma che prova nostalgia per il mondo della natura. La prospettiva della narrazione oscilla così tra realismo e comicità. Progetto: Ciascuno artista con  tecniche artistiche varie, avrà la libertà di ispirarsi ad uno dei 20 racconti di Marcovaldo, coloro che avranno aderito al progetto avranno la facoltà di decidere se regalare la propria opera all’Istituto G. Gaslini  di Genova.

***

Altra iniziativa dal 27 al 29 maggio è la mostra “Chiavari per un giorno sarà la Montmartre del Tigullio”. Apertura il 27 maggio con inaugurazione alle ore 17. La mostra sarà visitabile co orario 10-12 e 16-19 all’Auditorium San Francesco.

Mostra

 

Più informazioni