Sestri: il miglior film è "The Sixth Child", pubblico e giuria concordi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutti i premiati al riff

Sestri: il miglior film è “The Sixth Child”, pubblico e giuria concordi

Ultima giornata e cerimonia di premiazione per il Riviera International Film Festival che ha aperto i battenti martedì 9 maggio e li chiude questa sera. Una sei giorni di film, documentari, mostre, laboratori ed eventi che ha riscosso grande successo. Ormai un’abitudine per i sestresi, per il numero di pubblico da fuori, per gli ospiti italiani ed internazionali. Due sono le selezioni – una per i film ed una per i documentari a tema ambientale – oggetto della valutazione della giuria e della premiazione, svoltasi a partire dalle 18 presso l’ex Convento dell’Annunziata. “Un’edizione record – 8 mila biglietti venduti (di cui 5 mila cinema e 3 mila tra masterclass ed eventi vari)”, dice con grande soddisfazione il presidente del Festival Stefano Gallini Durante.

Il primo premio, il Visional Award va all’artista italiana Vanessa Beecroft. Per i documentari, la Menzione Speciale va a “Delikado”, documentario sulle Filippine; il premio miglior Film Documentario va a “Project Iceman”, per la sfida alla natura più selvaggia, considerata mai nemica ma complice. Il riconoscimento Sky Documentary Award è invece andato a “Patrick and the Whale”, per la bellezza visiva e per la meravigliosa storia d’amore tra il ragazzo esploratore e Dolores, la balena.

Nella sezione film, primo atto è stata la consegna del premio del miglior film e del premio speciale della giuria 2022 alla regista russa Lena Lanskjh, che l’anno scorso, per le ragioni note a tutti, non ha potuto venire a Sestri e la posta russa ha più volte rispediti indietro i premi. Il vincitore della Baia del Silenzio Award è “Rispet”. Sul palco anche gli studenti dell’Accademia 09, che hanno decretato vincitore dello Studente Award il film “Where the road leads”. Best Actress è stata Emilie Kroyer Koppel; Best Actor è Bennett Vilmanyi. La miglior regista e vincitrice del premio speciale della giuria è Erika Calmeyer, regista di “Storm”. Un altro premio speciale per la giuria va a Ane Dahl Dorp, attrice di Storm. L’Audience Award è andato a “The sixth child”, che racconta la disperazione di una donna che non riesce ad avere bambini e il gesto estremo di una coppia che per bisogno economico cede il proprio figlio. Il premio Miglior Film va sempre a “The sixth child”. Questa volta il parere di pubblico e giuria coincide. Infine, l’Icon Award va a Emily Mortimer. Una vera ovazione per una vera icona.