Chiavari: Festival della Parola, convegno su Italo Calvino - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'1 giugno all'economica

Chiavari: Festival della Parola, convegno su Italo Calvino

Generico marzo 2023

Dall’ufficio stampa del Festival della Parola

Quest’anno il Festival della Parola di Chiavari, Genova, si terrà dall’1 al 4 giugno e si celebrerà la decima edizione. La parola d’ordine del Festival sarà ¿Ri(e)voluzione? perché ci siamo chiesti: una rivoluzione dei diritti, delle emozioni, delle opportunità green, ma anche delle tecnologie può essere pura Evoluzione?

All’interno del Dida Festival, la sezione dedicata alle scuole, il 1° giugno dalle 15 alle 18 alla Società Economica, nella sala Ghio Schiffini, si terrà il convegno Italo Calvino: l’arte di raccontare.

Ricorre infatti il centenario della nascita dello scrittore: è per questo che Enrico Rovegno, direttore della biblioteca della Società Economica, ha dedicato a lui le sue Letture del Bibliotecario e il convegno è il culmine dei sette incontri (dal 6 febbraio al 22 maggio) sulla “forma breve” del racconto, della quale Calvino è stato uno dei maggiori interpreti nel Novecento.

Il convegno si onora della presenza di celebri relatori che in più occasioni si sono occupati di Calvino: Giulio Ferroni, uno tra i maggiori studiosi di Letteratura Italiana e per lunghi anni Direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università La Sapienza di Roma, offrirà un quadro generale sull’attività narrativa di Calvino e Victoriano Peña Sanchez, professore di italianistica all’Università di Granada, illustrerà la fortuna di Calvino in Spagna.

Quindi Francesco De Nicola, già professore di Letteratura Italiana Contemporanea nell’Ateneo genovese, si soffermerà sulle prime fasi dell’attività narrativa di Calvino avviata con poco noti racconti surreali e poi proseguita con l’adesione ai principi del neorealismo.

Elvio Guagnini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Trieste, si soffermerà sui racconti della Resistenza e il suo primo romanzo, Il sentiero dei nidi di ragno. Infine, Filippo Pennacchio, apprezzato ricercatore dell’Università Iulm di Milano, analizzerà l’ultimo Calvino da Se una notte d’inverno un viaggiatore a Palomar. P

er dar voce direttamente allo scrittore, Fabio Contu, direttore di corsi di recitazione nelle scuole superiori della Liguria e professore a contratto di Antropologia e organizzazione teatrale nell’Università di Genova, leggerà uno dei più esilaranti racconti di Calvino: Furto in una pasticceria.

Italo Calvino: l’arte di raccontare 1° giugno dalle 15 alle 18 alla Società Economica di Chiavari, via Ravaschieri 15, sala Ghio Schiffini.

 

Più informazioni