Le ricette di Renzo Bagnasco: crêpes al pesto - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gastronomia

Le ricette di Renzo Bagnasco: crêpes al pesto

Una nuova ricetta

Generico marzo 2023
Iconografia Rosa Grazia Allaria

Da Renzo Bagnasco “A tavola con i Liguri” Editrice Tigulliana

Ricetta

Crêpes al pesto

Ingredienti: 150 gr di farina, 2 uova, 500 gr di pesto in commercio, latte, 1 pizzico di zucchero, 2 cucchiai di olio evo, 2 scatole di besciamella in commercio, grana, acqua minerale gassata, aglio e sale.

Esecuzione: preparare per tempo la pastella per le crêpes diluendo della farina con l’acqua minerale e lo zucchero e dopo 2 ore confezionarle e cuocerle da stenderle, senza che si tocchino, su carta da cucina; diluire, rimestando, il pesto con la besciamella, l’olio, un po’ di grana, due dita di latte, l’aglio, un po’ di pepe macinato e sale.
Iniziare ricoprendo il fondo del recipiente da forno con un leggero strato besciamella ‘al pesto’ sistemandovi poi sopra uno strato di crêpes accavallandole pure un pochino, spolverare di grana e poi la besciamella e continuare a strati sino ad esaurire le crêpes ricoprendone l’ultimo strato con abbondante grana. Infornare per 30’ a 170° e se invece nel microonde, 10’ ricoperte con pellicola a che non si asciughino.

Questo insolito piatto, non della tradizione, è un omaggio all’incontro tra la cucina provenzale, un tempo terra di Liguria, e le famose nostre lasagne o “mandilli de sea” che qui abbiamo sostituito con le loro crêpes. 
Piaceva a Vito Elio Petrucci, l’ultimo grande poeta e scrittore di cose di Liguria che, il 17 marzo del 2002, ci ha lasciati.

 

Più informazioni