Cogorno: Luca Torrente negli uffici di Regione Liguria a Bruxelles - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Europa

Cogorno: Luca Torrente negli uffici di Regione Liguria a Bruxelles

Dall’ufficio stampa del Comune di Cogorno

Lunedì 13 e martedì 14 marzo il primo gruppo di 25 amministratori locali italiani ha visitato Bruxelles nell’ambito del progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”. Tra loro, anche il consigliere comunale Luca Torrente. Una due giorni di confronto e formazione su temi di interesse locale come la valorizzazione del patrimonio culturale, la politica di coesione, l’economica circolare ,Programmi di Sviluppo Rurale, di risparmio energetico e digitale. La visita, organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha avuto lo scopo di creare un’alleanza tra le Istituzioni europee e i livelli di governance locali per mettere questi ultimi nelle condizioni di discutere con i loro concittadini delle opportunità offerte dall’Unione europea e delle soluzioni europee alle sfide e alle problematiche dei loro territori.

Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” è stato lanciato dalla Commissione europea nel giugno del 2022 ed ha subito riscosso grande successo in Italia che, con 134 membri, vanta il numero più elevato di adesioni tra tutti gli Stati dell’Unione. Torrente, insieme al restante gruppo di politici locali provenienti da tutta Italia, è stato tra i primi pionieri di questo innovativo progetto, toccando con mano la realtà europeista e che, lo porterà ad avere un maggiore interesse verso lo  sviluppo di nuove politiche d’azione.

“È un onore per me essere tra i primi italiani per un progetto cosi importante – ha commentato Torrente al rientro della trasferta a Bruxelles -. Dalla visita abbiamo creato canali importanti e siamo già al lavoro per la realizzazione di occasioni di confronto”.

Nell’occasione, Torrente ha visitato anche gli uffici di Regione Liguria presenti a Bruxelles. Un incontro concreto per avvicinare il comune di Cogorno con la Regione e con l’Unione Europea:  “L’Europa è troppo importante e lo vediamo tutti i giorni nella vita quotidiana, avere un canale preferenziale con Bruxelles è sicuramente un valore aggiunto al Comune di Cogorno. Sono stati tre giorni davvero straordinari dove mi sono potuto confrontare con le direzioni generali di diverse unità della Unione Europea, insieme ad altri bravi amministratori provenienti da ogni regione d’Italia. È comunque l’inizio di un percorso che può aiutarci in più campi. Abbiamo già avviato diversi incontri per creare qualcosa di bello. Avvicinarsi all’Europa era nel nostro programma e lo stiamo facendo. Ringrazio il Sindaco della continua fiducia che ha nei miei riguardi”.

Più informazioni