Lavagna: l'11 marzo la festa della donna in Moldavia e Romania - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Lavagna: l’11 marzo la festa della donna in Moldavia e Romania

Generico marzo 2023

Dall’Associazione Culturale “L’Agorà”

Per ricordare il giorno internazionale della donna e la sua importanza nella società di tutti i Paesi, l’associazione culturale L’Agorà di Lavagna organizza con la comunità moldo – romena del Tigullio un incontro conviviale sabato 11 marzo presso la sala Rocca.
Dalle ore 18 le famiglie moldave e romene presenti ci faranno conoscere le loro storie, le loro tradizioni attraverso balli, canti e filmati, si potranno inoltre degustare specialità gastronomiche liguri, moldave e rumene.

La reciproca conoscenza abbatte le diffidenze, sgretola muri di eventuali pregiudizi, avvicina gli uni agli altri , per ritrovarsi un giorno, comunità senza distinzione di provenienza e nel rispetto reciproco.
Festeggeremo insieme il Mărțișor, la festa di inizio primavera, della vita che rinasce, della speranza di un buon futuro e sarà rispettata la loro usanza di regalare i “Mărțișor”, piccoli amuleti da portare al collo legati con un filo rosso ed uno bianco. Un regalo che gli uomini fanno alle loro madri, figlie, fidanzate, compagne come buon augurio.

Si è scelta questa formula “informale”, di convivialità per rendere serena l’atmosfera e perché, da sempre questo semplice gesto di sedersi insieme ad una tavola e “offrire quel che si ha”, dividerlo sorridendo con chi ci è vicino è un segno di affetto, rispetto, di comunione , di reciprocità.
È anche il simbolo del desiderio di comprensione ed aiuto reciproco.
Un po’ di ore insieme in un periodo di sempre più divisioni potrà solo che essere un’esperienza positiva alla quale invitiamo chiunque voglia ad unirsi a tutti noi.
Alle signore presenti sarà offerto un piccolo omaggio floreale, un tulipano, simbolo della festa del Mărțișor e la mimosa, simbolo della festa della donna.

Il costo dell’evento è di € 10,00.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Più informazioni