Rapallo: la scomparsa di Luciana Canepa, ex staffetta partigiana e poetessa - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lutto

Rapallo: la scomparsa di Luciana Canepa, ex staffetta partigiana e poetessa

Luciana Canepa
Luciana Canepa

Da “La Tigulliana”

Avrebbe compiuto 95 anni il 4 marzo, giorno in cui, a Rapallo (nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, alle ore 11.30), si svolgeranno i suoi funerali. Luciana Canepa era nata a Genova il 4 marzo 1928 e risiedeva a Rapallo (negli ultimi tempi era ricoverata al centro anziani dei Pii Istituti Riuniti di Santa Margherita Ligure). Scriveva poesie da una trentina d’anni, aveva partecipato a premi e concorsi e ha collaborato con il Centro sociale del Comune di Rapallo.

Fu staffetta partigiana durante l’ultima guerra, anche perché lei, nel 1928, nacque in carcere in quanto la madre era stata arrestata (solo) per le sue convinzioni antifasciste.

Nel dicembre 2014 Luciana Canepa pubblicò, per le “Edizioni Tigulliana”, il libro “Emozioni”, poesie scritte con il cuore per condividere ciò che aveva provato nell’arco della sua vita.

Nonostante le difficoltà che la stessa vita le aveva imposto, sapeva ancora emozionarsi di fronte alle cose di tutti i giorni e stupirsi di fronte alla “poesia della vita”, salvezza e speranza di un animo sensibile, oltre che di una Donna che aveva un profondo concetto della Libertà.

Luciana Canepa

 

Più informazioni