Sestri: Palazzo Fascie dedica la prima parte di marzo alle donne - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 4 sfida a colpi di incipit

Sestri: Palazzo Fascie dedica la prima parte di marzo alle donne

Generico marzo 2023

Da Mediaterraneo Servizi

L’attività ferve continuamente a Palazzo Fascie! Marzo inizia con l’ottava edizione di Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte e organizzato a Sestri Levante dal Sistema Bibliotecario.

Sabato 4 marzo, alle ore 17, presso la Sala Carlo Bo di Palazzo Fascie, avrà luogo l’incontro, un vero e proprio spettacolo di intrattenimento, con gli attori di B-Teatro e gli interventi musicali di Mao. Si tratta di un format a tappe: la sfida si gioca a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di cultura. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione). La gara si svolgerà in lingua italiana. La possibilità di partecipare alle tappe è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Invitiamo tutti gli aspiranti scrittori a partecipare! Per maggiori informazioni, il regolamento e le iscrizioni rimandiamo ai contatti ufficiali di Incipit Offresi: www.incipitoffresi.it – info@incipitoffresi.it /339 5214819.

Le proposte di Palazzo Fascie continuano con l’ingresso gratuito per tutte le donne che visiteranno il MuSel – Museo Archeologico e della Città, nella settimana tra il 4 e il 12 marzo. Tutte le visitatrici verranno omaggiate di una cartolina con un’immagine storica di Sestri Levante e una piccola “sorpresa” letteraria. A completamento della visita, per tutta la settimana, al IV piano del Museo sarà possibile ammirare un video dedicato alle donne. Donne del passato, di Sestri Levante e Riva Trigoso, una selezione di immagini storiche che ci potranno far rivivere un passato non troppo lontano e sempre piacevole da ricordare.

Come sempre il MuSel – Museo Archeologico e della Città avrà ingresso gratuito per tutti, la prima domenica del mese, quindi domenica 5 marzo.

Il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel propongono inoltre sempre per domenica 5 marzo alle ore 14.30, la speciale visita guidata “Storie di donne a Sestri Levante”. Partendo dal museo i partecipanti potranno ammirare le splendide immagini di Emmy Andriesse, la quale frequentò Sestri Levante nella prima metà del Novecento e, rimanendone affascinata, ritrasse donne, madri, instancabili lavoratrici, così come le pitture di Dina Bellotti, gli scritti di Rosa Luxemburg, le storie di chi ha frequentato Sestri Levante come turista tra cui anche cantanti e attrici famose. Una passeggiata tra il centro e il lungomare a ricordare donne note e meno note ma comunque importanti per la storia di Sestri Levante, come la fondatrice delle Suore della Presentazione di Maria al tempio dalla fine dell’Ottocento dedite all’istruzione delle bambine o Caterina Ghio, simbolo di tante donne comuni per quanto ritratta da un grande scultore come Francesco Messina: insomma spunti, testimonianze di vita e arte che si cercherà di scoprire passo dopo passo.

La visita prevede un costo promozionale di 3 Euro a partecipante, ed è su prenotazione obbligatoria, contattando il n. 0185 478530 oppure scrivendo via email a iat@mediaterraneo.it.

Le iniziative per la festa della donna non finiscono qui, sabato 11 marzo alle 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie, si terrà lo spettacolo “Diverse voci” di Patrizia De Franceschi e a cura dell’Associazione Culturale L’Incantevole Aprile.

 

Più informazioni