Lavagna: i volontari puliscono la foce dell'Entella per tutti noi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il gruppo ha iniziato nel 2021 dalle grazie

Lavagna: i volontari puliscono la foce dell’Entella per tutti noi

“PuliAmo sentieri” ha dato appuntamento questa mattina ai suoi volontari e a chiunque si voglia unire con loro alle 10, nell’area verde lungo l’Entella lato Lavagna, all’altezza di corso Genova. Obiettivo: ripulire questa sponda del fiume dove le recenti mareggiate e la piena del fiume hanno causato la formazione di accumuli di sedimenti e legna ricoperti da un gran quantità di plastica e rifiuti.

Troviamo i volontari in azione di fronte all’area cani. “Ci sono due isole, qui e dalla foce, di detriti legnosi, sopra i quali si sono depositati sia materiale plastico che rifiuti di ogni tipo trasportati dal fiume. Noi li rimuoviamo, dividendoli nei sacchi della differenziata (secco, plastica e vetro), oltre ad altri materiali ingombranti smaltiti a parte – spiega Matteo Migone, uno dei fondatori del gruppo -. Abbiamo a disposizione anche guanti e pinze telescopiche fornite da Aprica, società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti e che ritira come sempre tutto il materiale raccolto”.

È la prima volta che PuliAmo sentieri interviene a Lavagna; qualche settimana fa il gruppo ha ripulito la sponda chiavarese della foce dell’Entella ed in seguito alcuni volontari sono intervenuti su altri tratti di spiagge su iniziativa personale. PuliAmo sentieri porta avanti azioni di pulizia di spiagge, sentieri in campagne: “Oggi siamo sul fiume, quindi variamo il tipo di intervento a seconda delle necessità del territorio e della stagione, dove ci sono grossi accumuli di spazzatura. La nostra attività, oltre ad essere pratica, vuole lanciare un messaggio educativo e di sensibilizzazione alla cittadinanza sull’importanza del rispetto dell’ambiente e dell’azione che può compiere il singolo”, prosegue Migone. Negli scorsi due mesi il gruppo è stato attivo, come detto, sulla foce dell’Entella lato Chiavari, sulle spiagge antistanti, così come sulle spiagge sotto l’hotel Zia Piera e davanti al Don Caffè, alla foce del Rupinaro. “Abbiamo iniziato dai sentieri, per primo quello delle Grazie, a Chiavari, dove siamo stati più volte per tutto il 2021, perché era in condizioni disastrose dato che era stato utilizzato per decenni come discarica dell’Aurelia. Dopo siamo andati sul rio Campodonico e in spiaggia già l’anno scorso, quando abbiamo partecipato al primo Giro d’Italia di Plogging: implica fare attività fisica mentre si raccolgono i rifiuti. Noi abbiamo fatto a piedi un percorso ad anello a Chiavari”.

PuliAmo sentieri è nato a marzo 2021 da un’idea di Matteo Migone e di alcuni amici, iniziando l’attività proprio sulla collina delle Grazie. “Il numero dei volontari è sempre variabili perché ad ogni iniziativa se ne aggregano di nuovo e quindi per fortuna siamo sempre in crescita”, afferma soddisfatto Migone. Il gruppo ha poi continuato la pulizia sulla spiaggia alla foce dell’Entella.