Riva Trigoso: Paita alla presentazione di "Impressioni di settembre" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Verso le elezioni

Riva Trigoso: Paita alla presentazione di “Impressioni di settembre”

Da Silvio Rezzano, consigliere comunale di Sestri Levante

Sabato 28 gennaio il giornalista, saggista e blogger Claudio Velardi presenterà a Riva Trigoso, presso la Biblioteca del Mare, il suo ultimo libro “Impressioni di settembre” (Colonnese editore), che raccoglie in forma testuale il ciclo di podcast con cui l’autore ha commentato, dal 27 luglio al 23 settembre, la campagna elettorale in vista del voto delle ultime elezioni politiche. L’evento è promosso dall’associazione “Libertà Eguale”, dalla fondazione FOR e da Ital Brokers.

A dialogare con l’autore saranno Raffaella Paita, senatrice di Italia Viva, Mario Mascia, assessore di Forza Italia nel Comune di Genova, e l’ex senatore Enrico Morando, presidente di “Libertà Eguale” e già vice ministro all’economia. A moderare l’incontro sarà Silvio Rezzano, consigliere comunale a Sestri Levante.

CLAUDIO VELARDI – Nato a Napoli il 25 ottobre del 1954, sposato con due figli, giornalista professionista. Ha svolto dagli anni ‘70 una lunga attività politica, prima da dirigente nazionale della FGCI, in seguito come responsabile culturale del PCI a Napoli e poi segretario regionale della Basilicata. Dalla fine degli anni ‘80 lascia la politica attiva; si occupa prima di marketing editoriale all’Unità, poi è capufficio stampa del Gruppo del PDS alla Camera dei Deputati. Negli anni ‘90 collabora a lungo con Massimo D’Alema, da capufficio stampa, creando ed organizzando il suo staff, e da consigliere politico durante l’esperienza di governo a Palazzo Chigi. Per un breve periodo, nel 1994, è assessore alla Cultura al Comune di Napoli.
Dal 2000 si occupa a pieno tempo di comunicazione, fondando Reti, la prima società italiana di lobbying e public affairs, e introducendo in Italia la consulenza politica professionale, con Running, società di marketing politico ed elettorale. Nel 2001 idea e crea “il Riformista”, di cui è editore e presidente del CDA. Dal 2006 al 2015 è vice-presidente di PayperMoon, società di produzione cinematografica e tv.
Dal febbraio 2008 a giugno 2009 ricopre il ruolo di assessore al Turismo e ai Beni Culturali in Campania.
Nel 2009 sviluppa con Fabrizio Rondolino il blog di approfondimento politico www.thefrontpage.it. Nel 2013 crea la piattaforma web www.ilrottamatore.it.
Nel 2016 promuove la Fondazione Ottimisti&Razionali (www.ottimistierazionali.it), che svolge ricerche in campo economico, sociale e culturale, con l’obiettivo di contrastare luoghi comuni, false informazioni e bias comunicativi.
Nel marzo del 2020 promuove la piattaforma web ilgiornodopo.com, che si occupa dei temi legati all’uscita dall’emergenza del Coronavirus.
E’ professore straordinario di Sociologia della Comunicazione presso la Link Campus University. Insegna a contratto comunicazione e lobbying presso la Luiss.
Ha scritto: “La città porosa” (1992), conversazioni su Napoli; “Communis patria” (1993), conversazioni su Roma; “L’anno che doveva cambiare l’Italia” (2007); “Come si cambia” (2020). www.buchi neri.org è il suo blog personale.

Più informazioni