Cogorno: "Luoghi del cuore Fai", come votare per la basilica dei Fieschi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Appello al voto

Cogorno: “Luoghi del cuore Fai”, come votare per la basilica dei Fieschi

Da Glenda Colaninno, presidente Fai Portofino Tigullio; Andrea Chiantore, delegato Fai Portofino Tigullio; don Maurizio Prandi, parroco a Cogorno

Che cosa sono i Luoghi del Cuore?
E’ come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi… sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato.
Giulia Maria Mozzoni Crespi (fondatrice del Fondo per l’Ambiente Italiano)

“I Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al Fai attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il Fai sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

E uno di questi luoghi, così speciali per ognuno di noi, si trova qui nel nostro territorio, a Cogorno. Parliamo della meravigliosa Basilica dei Fieschi!
Un luogo reso unico dalla pietra di ardesia e dai marmi bianchi, con cui è costruita la chiesa, voluta nel 1244 dal pontefice Innocenzo IV, al secolo Sinibaldo Fieschi, in risposta all’attacco dell’imperatore Federico II di Svevia che distrusse buona parte del territorio.
Un luogo reso speciale dalla particolare architettura, con l’abside lineare e non curvo come usava nel periodo, con le volte non più a tutto sesto, come nel romanico, ma non ancora a sesto acuto come nel gotico.
Un luogo reso magico da quel silenzio e quell’atmosfera di tempo sospeso che si respira tra le navate e nella piccola piazza tra la Basilica, la “Chiesa di San Salvatore il Vecchio”, ancora più antica ma completamente ristrutturata nel XVII Secolo, e il Palazzo Comitale dei Fieschi, impreziosita da un risseau ottocentesco.

Ci è sembrato naturale, in questo periodo prenatalizio, ambientare in questo luogo così magico e unico, con un po’ di emozione, una versione del “Gaudete! Christus Est Natus”, un canto natalizio di origine medievale giunto a noi in una trascrizione polifonica del XVI Secolo. Grazie all’ospitalità di Don Maurizio Prandi siamo riusciti a confezionare questo piccolo e sentito omaggio alla storia antica della nostra terra.
Il video è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=pKmGNGIvIIw

Ma ora ci serve il vostro aiuto!
Se amate questo luogo e volete aiutarci a farlo conoscere in tutta Italia avete tempo fino al 15 dicembre per votarlo, la Basilica dei Fieschi è già al sesto posto in Italia, un risultato strepitoso, ma ci servono ancora voti!
Basta seguire le informazioni a questo indirizzo: https://fondoambiente.it/luoghi/abbazia-dei-fieschi?ldc
una semplice procedura che non ruberà più di 5 minuti del vostro tempo!

Più informazioni