Rapallo: lo Zonta Club impegnato nella lotta contro la violenza - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Rapallo: lo Zonta Club impegnato nella lotta contro la violenza

Generico novembre 2022

Dallo Zonta Club Tigullio

Il 35% delle donne in tutto il mondo ha subito violenza fisica e/o sessuale da parte del partner o non partner. Nell’ambito dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, una campagna internazionale che mira a ispirare l’azione e porre fine alla violenza contro donne e ragazze in tutto il mondo, anche quest’anno il Panificio Tossini coadiuvato dallo Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso, stamperà sui sacchetti di carta la seguente frase: “La lotta alla violenza contro le donne è il nostro pane quotidiano” oltre al numero del centro antiviolenza 1522.

“Noi, Zontiane vogliamo aiutare chi non ha la forza o la possibilità di farlo da sole. E’ dal 2018 che mandiamo avanti questa iniziativa con Panificio Tossini  e siamo orgogliose che altre associazioni abbiano seguito le nostre orme. Più siamo più impatto avremo”, ha affermato  Emilia Beani neo- eletta presidente del Club Portofino Tigullio Paradiso – mediatrice familiare che interverrà alla tavola rotonda sul tema “Donne, costume e società” organizzata dall’Associazione Tigullio Eventi il 25 novembre al Caffè Defilla di Chiavari.

A livello locale, i club Zonta in tutto il mondo hanno organizzato attività ed eventi nell’ambito della campagna 2022 Zonta Says NO to Violence Against Women, che si concentra sulle azioni di servizio e di appoggio alla causa dei club e distretti Zonta per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e ragazze nelle loro comunità locali.

Nonostante la crisi energetica comuni come quello di Rapallo, grazie all’assessore Elisabetta Lai, illumineranno alcuni monumenti di arancione dato che “non si può rimanere in silenzio in un momento come questo dove le sorelle ucraine e iraniane combattono giornalmente per i loro diritti”.  Ha aggiunto Leonilda Cussotto, Foundation Ambassador che promuove i progetti di servizio, i programmi e la raccolta fondi di Zonta International.

Le socie del Club Portofino Tigullio Paradiso non sono rimaste immobili : il grido di protesta di Zonta in questo giorno è la foto testimonianza dove indossano l’arancione, colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, con il NO scritto sulle mani per dire basta a soprusi fisici e psicologici.

[Fondato nel 1990 Lo Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso si impegna per migliorare le condizioni delle donne nel mondo e a livello locale.]

“Zonta dice NO alla violenza contro le donne” è iniziata nel novembre 2012. Per saperne di più e partecipare alla campagna, visitare www.zontasaysno.com. Gli sforzi in corso di Zonta International per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze a livello internazionale sono portati avanti attraverso il Programma di servizio internazionale di Zonta e attraverso le partnership di Zonta con le Nazioni Unite e le sue agenzie.

Zonta International (www.zonta.org) è un’organizzazione internazionale di professionisti che opera dal 1919 per l’emancipazione dello stato sociale, culturale e sanitario delle donne in tutto il mondo attraverso il servizio e la difesa. Più di 26.000 membri in 63 paesi lavorano insieme per rendere l’uguaglianza di genere una realtà mondiale per donne e ragazze. Dal 1923, Zonta International ha fornito più di 46,3 milioni di dollari per dare potere a donne e ragazze ed espandere il loro accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria, alle opportunità economiche e a condizioni di vita sicure.

Zonta è un termine che deriva dal linguaggio Lakota di una tribù Siuox e significa onesto e degno di fiducia.