Leivi: "Natale delle Meraviglie", il mercantino che vi stupirà - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Verso le feste

Leivi: “Natale delle Meraviglie”, il mercantino che vi stupirà

Dopo due anni, il 2020 e il 2021, di blocco causato dalla pandemia, a Leivi ritorna il mercatino di Natale, spostandosi questa volta da San Rufino all’area più ampia del campo sportivo di San Bartolomeo, zona utilizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni attive sul territorio del comune per tutte le manifestazioni all’aperto che si svolgono a Leivi. “Natale delle Meraviglie”, così si chiama l’evento – e già dal nome attrae – è organizzato dalla Scuderia Auto &Moto Retrò, in collaborazione con La Torre Centro di Cultura, Pro Loco Leivi, Asd Polisportiva Leivese e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Leivi. Presenti nella sala del Gran Caffè Defilla di Chiavari, Luigi Solari e Barbara Queirolo, rispettivamente presidente e consigliere della Scuderia Auto Moto Retro, Mirna Brignole, presidente del Centro di Cultura La Torre, Daniele Celle, presidente della Pro Loco di Leivi e vicepresidente del Centro di Cultura La Torre, Alberto Sanguineti, presidente della Asd Polisportiva Leivese, ed il Sindaco di Leivi, Vittorio Centanaro.

“Qest’anno, avendo lo spazio-cucina, possiamo garantire il pranzo della domenica, quasi venticinque espositori: artigiani – dall’agricoltura all’agroalimentare- creativi, provenienti non solo da Leivi ma un po’ da tutto il comprensorio, ovvero Chiavari, Rapallo, Val Fontanabuona, Zoagli e forse qualcuno anche da Genova”, illustra Barbara Queirolo, consigliera della Scuderia Auto Moto Retrò. Tra le attività in programma segnaliamo l’iniziativa che vede coinvolta la nuova squadra leivese, i cui giocatori al mattino faranno giocare i bambini delle scuole, mentre al pomeriggio ci sarà il “Battesimo della Sella”; uno dei maneggi di Leivi porterà uno dei suoi pony che verrà cavalcato per la prima volta: “Se qualche giovanissimo volontario fosse disponibile a farlo sarebbe molto bello”, aggiunge Queirolo. Alle 16.30 tutti pronti per la Merenda della Nonna per i più piccoli (anche se non dubitiamo che apprezzeranno anche i più grandi!) con sorpresa. Cioccolata calda e vin brulé scalderanno le ore del sabato pomeriggio; il pranzo della domenica sarà allietato dalla polenta (a scelta tra funghi, carne e gorgonzola). E’ gradita la prenotazione, considerata la necessità di permettere a tutti i visitatori di stare al coperto, presso la tensostruttura.

Alberto Sanguineti è il presidente dell’Asd Polisportiva Leivese, associazione nata quest’anno “da e per il territorio, nel senso che i ragazzi di Leivi hanno espresso il desiderio di giocare di nuovo nel campo di Leivi. Ci siamo quindi messi insieme e abbiamo costituito questa nuova società per dar loro tale opportunità. Per “Natale delle Meraviglie” seguiremo la parte sportiva che si svolgerà di domenica, alle 10 facendo giocare i bambini delle scuole, seguirà alle 10.30 la presentazione ufficiale della squadra e infine alle 14.30 la gara di campionato di terza categoria che verrà disputata con la squadra avversaria Stella Biancorossa”.

“E’ un’iniziativa molto bella che, come hanno già esplicitato i rappresentanti delle organizzazioni che intraprendono questo percorso, dimostra che collaborando insieme si possono realizzare cose simpatiche e interessanti per la popolazione giovanile e per tutti i cittadini”- commenta orgoglioso il sindaco Vittorio Centanaro -; l’area nella quale si svolgeranno questi due giorni di mercatino è vasta, sicura, dove ci sono ampi parcheggi. Invitiamo quindi tutti coloro i quai hanno un po’ di tempo a disposizione a venire a gustare le prelibatezze e a partecipare ai giochi che verranno messi in campo. Un’iniziativa interessante anche perché il Comune riesce autonomamente a fare poco, alla luce anche degli aumenti dei costi dell’energia elettrica che pesano in maniera significativa, e quindi non può che vedere in un’ottica più che positiva il sorgere di queste manifestazioni”.

Gli stand saranno aperti sabato 3 dalle 14 e domenica 4 dicembre dalla 9 per tutta la giornata.