Chiavari: studenti e volontari venerdì a pulire la spiaggia - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Supporto di aprica

Chiavari: studenti e volontari venerdì a pulire la spiaggia

Generico novembre 2022

Da PuliAmo sentieri

Venerdì 11 novembre 2022, in mattinata, la Classe 4ªA MAT dell’Istituto Professionale “De Ambrosis” di Chiavari parteciperà con entusiasmo all’attività di pulizia sulle spiagge del Lungomare di Chiavari (zona sottostante il Bar Don Luigi) in collaborazione con il Gruppo PuliAMO Sentieri e con la mediazione del Consigliere Comunale Avvocato Nicola Orecchia, che ha permesso l’incontro tra scuola e ambiente.
Accompagnati dalle docenti Prof.ssa Cristina Castagnino, Prof.ssa Assunta Gabriella Pagano, Prof.ssa Alice Maruelli, e guidati dai volenterosi giovani capitanati dal tesista in Ingegneria Ambientale Matteo Migone, gli Alunni della 4ªA MAT consolideranno il valore del rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza ad una comunità attraverso la realizzazione di un’azione virtuosa. Durante la mattinata, gli studenti e i volontari saranno supportati dalla presenza di un operatore di Aprica, gestore del servizio rifiuti nel Comune di Chiavari.

PuliAMO Sentieri è un gruppo di volontari di ogni età, nato nel marzo dello scorso anno a Chiavari ed attivo nella pulizia di sentieri, spiagge e torrenti dai rifiuti. Il gruppo è stato fondato da quattro giovani universitari con la passione per l’ambiente e per la sua salvaguardia, volenterosi di apportare un cambiamento positivo a partire dal territorio locale. In circa un anno e mezzo di esistenza, il gruppo ha all’attivo diverse puntate presso il sentiero delle Grazie, altrettante lungo il rio Campodonico, ed alcune giornate di pulizia delle spiagge, specialmente in seguito a mareggiate, totalizzando parecchie tonnellate di rifiuti raccolti. Inoltre, nel maggio di quest’anno, il gruppo ha organizzato la tappa chiavarese – unica ligure – del 1° giro d’Italia di plogging, pratica che coniuga l’attività sportiva all’aria aperta con la raccolta dei rifiuti trovati lungo il percorso, oltre alla partecipazione all’evento “Cammina Pedala Gioca” di Chiavari.

Potete seguire l’attività del gruppo di volontari sulle pagine Facebook ed Instagram “PuliAMO Sentieri” o contattarlo tramite mail all’indirizzo puliamosentieri@gmail.com.

 

Più informazioni