Ufficializzazione

“ViviAmo Camogli”: Pinotti e Olivari candidati

Giovanni Anelli, Elisabetta Pinotti, Francesco Olivari (Checco),

Giovanni Anelli, come annunciato ad inizio ottobre durante l’ufficializzazione della sua candidatura a sindaco di Camogli, ha presentato oggi in piazza Gaggini a Ruta i primi due candidati: Elisabetta Pinotti e Francesco Olivari (Checco). Pur di tendenza politica differente (lei di centro-sinistra già in Consiglio comunale con Francesco Olivari sindaco, lui di centro-destra candidato nella lista di Giovanni Pompei la scorsa tornata elettorale risultando quinto della lista tra i più votati) sono accomunati dalla convinzione che Anelli sia la persona più adatta a ricoprire il ruolo di primo cittadino, con le doti giuste, e di conseguenza hanno entrambi aderito alla sua lista civica nata con il fine di rendere più vivibile la città, frazioni comprese.

Pinotti, nata nel 1963 a Genova, da 20 anni residente a Camogli, sposata, con 2 figlie di 27 e 29 anni, ha illustrato una serie di idee con particolare attenzione all’ambiente. Gli obiettivi sono: una migliore gestione dei punti di raccolta rifiuti; maggior precisione nella pulizia stradale marciapiedi compresi; il ripristino di sentieri collinari oggi in disuso; il coinvolgimento dei turisti nautici nella tutela dello specchio acqueo; la riduzione dell’uso della plastica soprattutto a San Fruttuoso; dar vita ad un centro per favorire la socializzazione tra le persone anziane in modo continuo che divenga vero punto di riferimento; realizzare una sorta di percorso d’estate con zone ombreggiate e con panchine dove si possa passeggiare; dedicare più posteggi alle neo mamme così come un luogo dotato di fasciatoio; valorizzare le tradizioni per unire passato e presente con una giornata nella quale si ricordino gli avvenimenti importanti ed i personaggi che hanno fatto Camogli; proseguire nel percorso dell’abbattimento delle barriere architettoniche sia in città che in stazione.

Olivari, nato a Rapallo nel 1988, medico di famiglia con la passione per il rugby e gli sport in generale, è stato tra i fondatori dell’Associazione “ViviAmo Camogli”, con Anelli e Lorenzo Ghisoli, dalla quale è scaturita l’idea della lista civica. Mira a realizzare una struttura fissa per la città dove gli utenti possano sottoporsi ad alcune tipologie di esami medici. Per questo esiste già un’idea di dove ubicarli. Ritiene anche importante l’attenzione alle frazioni ed al Parco di Portofino soprattutto in alcuni punti come quello antenne – Pietre Strette.

Ad inizio incontro Anelli ha ribadito che la lista ha idee ed obiettivi sui vari argomenti, che verranno via via presentati. I posteggi, la viabilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche, frazioni comprese, sono tra le priorità (per le prime due si sta lavorando con professionisti a nuove soluzioni ed anche a come alleggerire il passaggio di mezzi pesanti e bus; per la terza esiste già un progetto che riguarda la riqualificazione dell’area sotto piazza Amendola con annesso un ulteriore ascensore). Anche la riqualificazione delle creuze è considerata una risorsa: 40 chilometri che possono essere resi fruibili per cittadini e turisti, ovviamente dopo essere state oggetto di manutenzione e con il posizionamento di cartellonistica. Per ciò si potrebbe accedere a fondi europei. A Ruta è in programma il completamento della riqualificazione di Via Degregori (solidità strade, illuminazione).

Francesco Olivari (Checco), Elisabetta Pinotti, Giovanni Anelli

 

Più informazioni